Home » Mela » Come impostare un account Mail su iPhone, iPad o iPod Touch

Come impostare un account Mail su iPhone, iPad o iPod Touch

impostare account mail

Uno dei maggiori punti di forza dei dispositivi Apple basati su iOS è sicuramente rappresentato dalla portabilità: ovunque ci si trovi, è possibile (ovviamente con un abbonamento adatto) connettersi a internet per controllare la posta elettronica, guardare video su YouTube, controllare i propri social network e molto altro ancora. In questo articolo vogliamo focalizzarci sul primo punto in questione: le email. Vi spiegheremo come si fa, con iPhone, iPad o iPod Touch, ad impostare un account con Mail collegandolo a un account esistente.
Leggete di seguito.

  1. Prima di tutto, dal menu principale, accedete a Impostazioni;
  2. Una volta lì, cliccate nel menu su Posta, contatti, calendari, quindi su Aggiungi account;
  3. Ora vi ritroverete in una schermata con alcuni dei più famosi provider di posta elettronica. C’è GMail, Yahoo!, Hotmail (finalmente, come richiesto da molti), Aol. ed altri (se avete iOS 5 ci sarà anche l’opzione per impostare un account iCloud). Selezionate il vostro, e se non figura nell’elenco che vi abbiamo appena citato, cliccate su Altro;
  4. Adesso compilate tutti i campi che vi vengono richiesti: nome, indirizzo, password e descrizione, per iniziare;
  5. Per i provider citati nel menu di Mail, i dati richiesti saranno solo quelli. Confermando, quindi, avrete fin da subito modo di controllare la vostra posta semplicemente accedendo a Mail. Se invece utilizzate un altro provider (Libero, Tiscali o altri di questo genere) vi troverete anche a compilare i vari campi relativi ai server POP e SMTP per invio e ricezione di messaggi.

Se avete impostato tutto correttamente, accedendo a Mail adesso vi troverete, tra le altre caselle, quella che avete aggiunto.
Fate attenzione ad impostare bene i campi POP e SMTP, altrimenti il software potrebbe restituirvi un errore in fase di invio o ricezione (per essere sicuri di usare i server corretti, cercateli su Google, in genere è pieno di liste simili).

Lascia un commento