Home » Mela » Come attivare iMessage su iPhone, iPad e iPod Touch

Come attivare iMessage su iPhone, iPad e iPod Touch

come attivare imessage

Come ben sa chi è almeno un minimo nell’ambiente Apple, qualche tempo fa è stato rilasciato l’aggiornamento che portava iOS alla versione 5, portando con sé un sacco di aggiunte. Sono più di 200, a detta della casa produttrice, ma noi oggi ci focalizzeremo su una in particolare: gli iMessage. iMessage è un sistema di comunicazione che permette ai possessori di dispositivi Apple compatibili di comunicare in modo gratuito, inviando messaggi di testo, immagini o video, e tutto questo con l’interfaccia classica dei Messaggi su iPhone. In questa guida vediamo come si fa ad attivare gli iMessage da un iPhone, un iPad o un iPod Touch.

  1. La prima cosa da fare, ovviamente, è aggiornare il proprio dispositivo a iOS 5, nel caso non lo fosse;
  2. Ora accedete ad Impostazioni, quindi alla scheda Messaggi;
  3. In alto, accanto ad iMessage, toccate lo switch per attivare la funzionalità;
  4. La funzione Invia ricevute di lettura fa in modo, se attivata, che il vostro interlocutore venga a sapere quando leggerete i suoi messaggi;
  5. Nel campo Ricevi su, invece, dovrete impostare gli indirizzi email nei quali ricevere gli iMessage. Fate le eventuali verifiche (richieste nel caso non abbiate l’account salvato sul Mail dello stesso dispositivo) e concludete. I vostri iMessage sono ora configurati, e per accedere vi basta cliccare, come già accennato, sull’icona dei Messaggi.

Per sapere se un utente utilizza iMessage, vi basterà digitare l’email a cui volete scrivere, e attendere qualche secondo: se l’indirizzo sarà rosso, vorrà dire che il destinatario non usa iMessage; se, al contrario, sarà blu, potrete proseguire col vostro iMessage.
Stesso discorso per il pulsante Invia, che cambierà colore a seconda di ciò che state utilizzando: se il messaggio potrà essere inviato tramite iMessage, e quindi gratuitamente, il tasto sarà blu; se invece verrà spedito come SMS o MMS, e quindi seguirà il vostro piano tariffario, il pulsante sarà verde.

Lascia un commento