Come inviare una email con iPad e iPhone

come inviare email con ipad e iphone

Samrtphonetablet stanno spopolando. È un dato di fatto: negli ultimi anni il mercato mondiale è stato letteralmente invaso da questi dispositivi di nuova generazione, che permettono di compiere azioni anche complesse con una semplicità impensabile solo fino a una decina di anni fa. La navigazione web, e un po’ tutto quello legato a internet, rappresenta una delle principali funzioni di questi nuovi dispositivi; in questo senso, le email rappresentano un ruolo chiave. In questo articolo vi spieghiamo come si fa ad inviare una email dai dispositivi Apple, iPad e iPhone. 

Read more

Google Maps su iPhone e iPad: ecco come salvare le mappe e consultarle offline

google maps salvare mappe offline

Google Maps ha accompagnato, di serie, ogni iPhone e iPad usciti fino ad iOS 6. Poi qualcosa è cambiato in Apple: la società ha infatti deciso di allontanare Google (è stato rimosso sia Maps che l’app YouTube) e sostituire il servizio con una piattaforma proprietaria, Mappe, che purtroppo ha ricevuto e continua a ricevere diverse critiche. Ma Google Maps è tornata gloriosa su App Store, solo qualche mese dopo, promettendo di offrire l’offerta di geolocalizzazione mobile più completa al momento disponibile. E, c’è da dirlo, è effettivamente così. Da qualche ora è disponibile l’aggiornamento alla versione 2.0, che permette, tra le altre cose, di salvare determinate porzioni di mappa per una visualizzazione offline. Come si fa? È molto semplice, e ve lo spieghiamo subito dopo il salto. 

Read more

Come esplorare e trasferire file su iPhone, iPad e iPod Touch da PC o Mac

ifunbox esplorare iphone ipad ipod touch

Sappiamo che Apple, per come progetta le cose, è una casa produttrice piuttosto conservatrice. Si può fare solo ciò che dice lei, e come lo dice lei, per questo alcune azioni – cose che utilizzando altri dispositivi appaiono immediate e molto semplici – possono apparire piuttosto complesse. Parliamo ad esempio del trasferimento di file, o della comune esplorazione all’interno del device in questione, da PC o Mac.
Oggi vi parliamo di una soluzione alla cosa, anche piuttosto comoda, possibile grazie a un software di nome iFunBox

Read more

iOS: come personalizzare il lock screen (Cydia)

lock screen ios

Cydia, come probabilmente già sapete, è un catalogo di terze parti presente su dispositivi iOS su cui è stato effettuato il jailbreak. Lì dentro è possibile trovare moltissime applicazioni “non ufficiali”, che quindi non devono essere accettate da Apple, e le possibilità che si aprono sono davvero infinite. In questo articolo vi parliamo di un modo per personalizzare il lock screen del proprio dispositivo iOS utilizzando in combinazione un’app presente su App Store e un tweak per Cydia. 

Read more

iOS e le opzioni per l’Accessibilità, una guida rapida

ios accessibilità guida rapida

I dispositivi iOS – iPhone, iPad e iPod Touch – hanno a che fare con moltissimi utenti e ovviamente con tutte le loro esigenze. In questa guida vogliamo offrirvi una sintesi di tutte le opzioni offerte da Apple per l’Accessibilità universale dei suoi device, parlando brevemente delle opzioni a disposizione. 

Read more

Come usare al meglio gli auricolari Apple

auricolari apple come usarli

Ok, ok, lo sappiamo: non è esattamente una guida che riguarda l’informatica in senso stretto, ma è in qualche modo collegata al mondo di smartphone e tablet e quindi ve la proponiamo ugualmente. Gli auricolari Apple, inclusi in ogni dispositivo mobile della Mela, sono piuttosto comodi e contraddistinti dal classico colore bianco. Si vedono spesso in giro per le città, e sono quasi diventati uno status symbol per gli utenti Apple. Ciò che forse non tutti sanno è come si utilizzano al meglio: scommettiamo infatti che molti utenti si limitano ad utilizzare gli auricolari per ascoltare, ignorando tutte le funzionalità che presentano. Vediamole di seguito riassunte in una breve lista. 

Read more

Come far apparire su Mac screenshot e foto create su dispositivi iOS

ios foto streaming mac

Quella dello streaming foto è stata una delle innovazioni più importanti introdotte da Apple con iCloud: più dispositivi sono ora in grado di sincronizzare tra di loro dati ed immagini. In questa guida vi parliamo di come si fa a far comparire in una cartella del Mac le foto o gli screenshot (quelli che si fanno con Home+Power sugli iDevice) creati su iOS.

Read more

Come vedere Sky TG24 su iPhone, iPad o iPod Touch senza abbonamento Sky

sky tg24 iphone ipad

Con un tablet o uno smartphone si possono davvero fare un sacco di cose, molte delle quali sono focalizzate sulla navigazione internet. E la navigazione internet riesce a rappresentare moltissimi fattori e ad accontentare moltissime esigenze, una tra tutte quella dell’informazione. Grazie ad un accesso al web è infatti possibile tenersi sempre aggiornati sugli avvenimenti di tutto il pianeta, e, grazie al lavoro di giornalisti e reporter – sia professionisti che “per l’occasione” – ci si riesce a non perdere proprio nulla. In questo articolo vogliamo spiegarvi come si fa a vedere Sky TG24 sul proprio iPhone, iPad o iPod Touch, grazie ad un’applicazione gratuita. 

Read more

iOS: come spostare App nell’Edicola

edicola folder trick

Oggi, cari possessori di dispositivi iOS, vi parliamo di un trucchetto che non richiede jailbreak né requisiti particolari. Basta avere un iPhone, iPad o iPod Touch con iOS 6 installato e fare un po’ di pratica manuale col procedimento di cui vi stiamo per parlare. In pratica, grazie a ciò che vi insegniamo oggi è possibile rendere l’Edicola una cartella dallo storage infinito, in cui può essere inserito un numero illimitato di app. Può essere comodo, per certi versi. Vediamo di seguito come si fa.

Read more

Come usare Facebook Messenger su iPad (jailbroken)

facebook messenger ipad

Facebook Messenger è sicuramente una delle applicazioni social più popolari e in voga presenti su App Store. Non perdendosi nel grande ecosistema offerto dal social network fondato da Mark Zuckerberg, l’applicazione si focalizza esclusivamente sulla messaggistica, ed è particolarmente indicata per chi è solito comunicare con i propri amici su Facebook ed inviare giornalmente centinaia di messaggi. Insomma: funziona come una vera e propria chat in tempo reale, con inoltre la possibilità di inviare emoticons, registrazioni audio o immagini.

Read more

iOS: come abilitare le restrizioni sulle app

ios restrizioni

iPhoneiPad ed iPod Touch sono ormai dispositivi diffusissimi. È veramente difficile che si vada in giro per strada, in autobus, treno o metropolitana, e non si vedano possessori di device Apple che li usano allegramente per ammazzare il tempo durante il viaggio. E i prodotti Apple sono molto utili e utilizzati anche in famiglia: un iPad può essere usato per insegnare a leggere o disegnare al proprio figlio piccolo, e cose del genere. Si può, però, limitarne l’uso a determinate applicazioni e funzioni, in modo che nessuno faccia ciò che non gli è consentito (visitando magari siti non idonei ad una certa età)? Sì, si può, e oggi vi spieghiamo come.

Read more

iOS: come risolvere il problema delle app “bloccate” durante l’installazione

app store icona bloccata

Questa è una guida per voi, cari possessori di un dispositivo Apple. Che voi abbiate un iPad, un iPhone o un iPod Touch, siamo convinti che le app sono il cuore pulsante del vostro device: su App Store ce ne sono migliaia, praticamente per qualunque cosa, dai giochi alle utiliy, dalle informazioni di viaggio alle mappe. Al momento del download, però, potrebbe verificarsi un problema: può capitare infatti che la barra di caricamento non avanzi, e l’icona dell’app rimanga fissa con l’odiosa indicazione “Attendo”. In questa guida vediamo insieme quattro modi per sbloccare le icone che danno problemi del genere. 

Read more

Come vedere in streaming le partite di Euro 2012

euro 2012 streaming

Lo sappiamo tutti: in questi giorni sono in corso gli Europei di calcio, seguitissimi in Italia e in tutta Europa. In questo articolo vogliamo parlarvi di come si fa a vedere in streaming le partite dell’evento, sia da computer che da tablet o smartphone. Insomma, se per qualche motivo non vi trovate a casa, o non avete un televisore a disposizione, siamo convinti non vorreste mai perdervi la finale di stasera.

Read more

GPlayer, come visualizzare diversi tipi di video su iPhone, iPad e iPod Touch

gplayer

Se c’è una cosa che è chiara a tutti, quando si parla di Apple, riguarda sicuramente i vincoli che essa impone ai suoi dispositivi. Gli utenti possono usare i dispositivi con la Mela, sì, ma solo come dicono loro, da Cupertino. Non che la cosa sia concettualmente sbagliata, intendiamoci, ma a volte si rischia di esagerare, come ad esempio nel campo della visualizzazione video. Per godersi un filmato sul proprio device Apple c’è una sola cosa da fare: convertirlo in mp4, in modo che possa essere letto senza problemi. E questo, ovviamente, è piuttosto scomodo quando si riceve una mail con un allegato, o si apre un filmato da un link trovato per la rete. 

Read more