Home » Mela » Come trasferire gli elementi acquistati su iPhone, iPad e iPod Touch alla libreria iTunes

Come trasferire gli elementi acquistati su iPhone, iPad e iPod Touch alla libreria iTunes

trasferire acquisti su itunes

Una delle cose che non è mai andata troppo a genio agli utenti Apple riguarda sicuramente il modo in cui i file si trasferiscono da un dispositivo all’altro. Nessun problema parlando di trasferimenti tra computer, ben inteso, e ci riferiamo nello specifico a passaggi di file tra device basati su iOS e Mac o PC.
E dove sarebbe il problema, vi starete chiedendo? Possiamo dire che non ce n’è uno vero e proprio; il fatto è che non esiste un comodo file manager col quale trasferire qualsiasi file vogliamo con un semplice drag’n’drop. Non esiste niente del genere. Per trasferire i file – le foto, i brani, le applicazioni – da un iPhone al proprio computer è necessario in qualche modo sincronizzare il dispositivo.
Ma come si fa?Dopo l’installazione del firmware 4.2 di iOS, molti utenti hanno riscontrato un errore piuttosto fastidioso al momento di effettuare altri aggiornamenti.
L’infausta sentenza recita:

iPhone/iPad/iPod Touch contiene degli elementi acquistati che non sono ancora stati trasferiti nella libreria iTunes, devi trasferire questi elementi nella tua libreria iTunes prima di aggiornare questo iPhone/iPad/iPod Touch. Sei sicuro di voler continuare?

Eh sì che sono sicuro, se almeno mi spiegassi come fare. Ma iTunes non ha alcuna intenzione di spiegarci come fare (a meno di andare a curiosare nei meandri delle guide), ed è proprio per questo motivo che esiste questo articolo.
Di seguito i passi relativi alla procedura da compiere per trasferire gli elementi acquistati su iPhone, iPad o iPod Touch alla libreria iTunes.

  1. Prima di tutto, assicuratevi che il computer che state autolizzando sia autorizzato a comunicare col dispositivo iOS in questione. Dal menu Store, in alto, cliccate su Autorizza questo computer, inserite le vostre credenziali Apple e confermate;
  2. Ora c’è davvero poco da fare. Basta connettere al computer il vostro dispositivo iOS e, cliccando in alto sul menu Archivio, cliccare su Trasferisci acquisti da ….

Tutto fatto. Basta attendere la fine del procedimento e continuare, finalmente, con ciò che si desidera fare, aggiornamento o quel che sia.

Lascia un commento