Home » Mela » iOS 5: come impostare le abbreviazioni da tastiera

iOS 5: come impostare le abbreviazioni da tastiera

abbreviazioni tastiera ios

“Sa”. Provate a scrivere questo, sui vostri dispositivi Apple con installato iOS 5, e vedrete accadere una cosa che non vi aspettate. Scrivendolo velocemente, infatti, senza badare al suggerimento che comparirà quindi per un nanosecondo (e su cui si potrebbe cliccare sulla x per annullarlo), alla pressione della spacebar la parola si trasformerà in un poco desiderato Sto arrivando!. Ma perché tutto questo? Perché la casa di Cupertino ha deciso di introdurre nel nuovo sistema operativo le abbreviazioni da tastiera, che permettono di guadagnare tempo durante la stesura di qualsiasi tipo di testo – riguardi esso email, sms, note o scrittura su internet. In questo articolo vi spieghiamo come si fa ad impostare le abbreviazioni da tastiera su un dispositivo con iOS 5 (iPhone 3GS, 4, 4S, iPad 1 e 2 e iPod Touch di terza e quarta generazione).

Chiunque abbia avuto a che fare con un nuovo device Apple avrà sicuramente notato che la scrittura di sa porta a quello che vi abbiamo descritto qui sopra. Vediamo di seguito quali sono i passi necessari ad impostare tutte le abbreviazioni da tastiera desiderate.

  1. Dal menu iniziale del vostro dispositivo, accedete alle Impostazioni;
  2. Cliccate quindi su Generali;
  3. Vedrete in basso la lista delle abbreviazioni attualmente attive. “sa” è già impostata, non si sa bene perché. Cliccandoci sopra è possibile fare in modo che essa sparisca, semplicemente cancellando il “sa”;
  4. Per aggiungere una nuova abbreviazione, invece, è necessario cliccare appunto sulla voce relativa (Aggiungi abbreviazione…), inserire una frase e la relativa abbreviazione;
  5. Fatto questo, cliccate in alto su Salva e ripetete l’operazione tutte le volte che vi pare.

Ecco fatto: avete appena impostato le abbreviazioni da tastiera, attive da subito appena proverete a scrivere qualcosa.

Una delle altre novità di iOS 5 riguardanti la scrittura e presente solo in iPad, lo ricordiamo, riguarda la possibilità di dividere la tastiera in due parti semplicemente con le dita, per scrivere così con due mani in modo più comodo, reggendo il dispositivo.

Lascia un commento