Home » How To » Come Scrivere più Velocemente sulla Tastiera

Come Scrivere più Velocemente sulla Tastiera

Un tutorial semplice, ma che vi permetterà di risparmiare moltissimo tempo quando vi troverete a dover scrivere molte lettere, magari da un libro alla tastiera di un pc.

Mi ricordo alle elementari che a ogni ragazzo veniva data una fotocopia con una tastiera rappresentata, e a ogni lettera veniva dato un colore diverso a seconda del dito corretto con cui doveva essere premuto il tasto sulla tastiera; ecco, dimenticatevelo.

Per imparare a scrivere velocemente, e senza fare troppi errori, bisogna prima di tutto scrivere molto e prendere altrettanta confidenza con la tastiera del vostro pc. Perchè una volta che imprarerete con una, saprete farlo con tutte le tastiere con cui scriverete sui pc nella vostra vita.

Un altro punto importante è suddividere, a livello concettuale, la tastiera in due parti: per la parte destra userete le dita della mano destra, per la parte sinistra userete le dita della sinistra; un vantaggio a favore per i destroidi di punto modo è che le lettere più spesso usate sono sulla parte destra.

Un breve escursus dei tasti più importanti:

  • Il tasto maiuscolo si trova sia sul lato destro che su quelli sinistro della tastiera, ed è facilmente raggiungibile cliccando con il mignolo e comtemporaneamente con la stessa mano o con l’altra selezionate la lettera.
  • I tasti “.” e “,” sono molto veloci da digitare: la “,” è facilmente selezionabile con l’indice della mano destra, il “.” con il medio della mano destra.
  • I tasti “;” e “:” aggiungono una lieve difficoltà al punto precedente: per “;” cliccate con l’anulare destro sull tasto maiuscolo e con l’indice sul tasto dove compare anche la “,”. Per “:” cliccate sempre con l’anulare destro il pulsante maiuscolo e con l’indice il tasto del “;” che è lo stesso dove si trova il “.”.
  • Il tasto “space”, per fare uno spazio tra una parola e l’altro è raggiungibile velocemente in tre modi: se l’ultima lettera battuta prima dello spazio è nella parte bassa della tastiera è molto veloce raggiungerla con un colpo di pollice (della mano dx o di quella sx). Se l’ultima parola battuta è nella parte alta destra per cliccare su spazio consiglio di farlo con l’indice sinistro perchè è la mano libera (è solo questione di assimilare bene i meccanismi delle dita ed è veramente comodo). Se l’ultima lettera selezionata è nella parte alta sinistra anche in questo caso il tasto space è velocemente raggiungibile con l’idice sinistro.
  • Per i simboli che trovate sopra i numeri, se siete mancini cliccata il tasto maiuscolo sulla sinistra con la vostra mano sinistra, e selezionate il simbolo con la destra. Se siete desroidi selezionate il tasto maiuscolo che si trova sulla destra con la vostra mano destra, e il numero corrispondente al numero con la sinistra.
  • I tasti “-” e “_” poichè si trovano sulla parte destra in basso della tastiera, è molto più veloce schiacciarli con la mano destra. Per fare “_” cliccate con l’anulare destro sul tasto maiuscolo e con l’indice medio su “-“.

Personalmente questi “trucchetti” li ho imparati in anni e anni che uso tastiere di vario tipo, dai portatili, ai fissi, a quelle mobili (e per fortuna che i pulsanti non cambiano di posizione :)), ovviamente ognuno ha il suo modo di scrivere e cercare anche modi alternativi che reputa per il suo modo fi scrivere, migliori di questi.

Lascia un commento