Home » How To » Come Installare Nuove Applicazioni Su BlackBerry

Come Installare Nuove Applicazioni Su BlackBerry

Questo tutorial è dedicato alle persone che possiedono un BlackBerry e vogliono modificare/aggiungere/togliere applicazioni dal proprio dispositivo.

I modi per trovare e scaricare nuove applicazioni sono molti, e ognuno meriterebbe una guida tutta sua visto che è diverso da tutti gli altri, ma vediamo di racchiuderli tutti in una sola:

  • Dall’App Word: l’App Word è il market delle applicazioni per gli smartphone di RIM. In questo caso le cose che occorrono sono di avere il servizio BIS o BES attivo e la batteria ben carica (perchè per scorrere in tutte le applicazioni connessi all’APN BlackBerry consuma molta energia), sfogliate tra le applicazioni dello Store divise in categorie; ne troverete molte gratuite, altre in versione di prova per alcuni giorni e altre ancora a pagamento. Una volta che avete trovato quello che fa per voi, selezionatela facendo partire il download. Una volta che sarà terminato troverete l’app scaricata nella cartella “Download” nel menù principale.

  • Utilizzando il BlackBerry Dekstop Manager: con questo modo, rispetto al primo citato, non è necessaria per forza una connessione BIS o BES per istallare applicazioni, ma sarà necessaria solo nel momento in cui si vorrà usarla pero’. Questo software normalmente viene dato in un cd nella scatola del vostro smartphone, ma solo per s.o. Windows, nel caso possediate un Mac vi lascio il collegamento alla pagina del sito BlackBerry ufficiale per scaricare da lì il software. E nel caso foste degli smemorati e abbiate perso il cd, si puo’ fare il download anche della versione per pc. Ecco quì: BBDM per pc, BBDM per Mac OS (cliccando sulla scritta raggiungerete direttamente la pagina). Una volta che avete scaricato il software e lo avete istallato, collegate il vostro BlackBerry via cavo USB al pc, e noterete che compariranno sullo schermo due dispositivi: il primo è il dispositivo stesso, il secondo è la memoria micro-sd se ne avete una inserita nel vostro smartphone, potrete tranquillamente aggiungere immagini, video, musica e temi maneggiando questa cartella (è molto facile, basta un pochino di intuito!). Intanto nel programma verrà riconosciuto il vostro modello e ne verrà visualizzato un disegno, e ci saranno altri dettagli come il nome del modello, la versione di software del dispositivo, il suo PIN, se è stato effettuato il back-up, l’ultima sincronizzazione e la capacità della scheda di memoria inserita. Cliccate su applicazioni, come indicato con la freccia nell’immagine sopra, attendete un istante e verranno caricate tutte le applicazioni già presenti e quelle mancanti sul vostro smartphone. A questo punto manca ancora pochissimo alla fine: selezionate quelle che volete aggiungere e deselezionate quelle che volete rimuovere, una volta terminate tutte le vostre scelte, cliccate su “Avvia”, attendete che tutte le operazioni vengano eseguite senza mai disconnettere il cavo dal pc e dal BlackBerry e quando sarà tutto finito, dovrete riavviare il terminale e troverete tutte le modifiche che avete scelto nel menù applicazioni.
  • Via O.T.A.: spesso è possibile trovare dei programmi, che hanno bisogno della connessione BIS o BES solo per il download ma non per il funzionamento, anche in internet o in forum in internet dedicati al nostro modello di smartphone BlackBerry. Come dice la parola O.T.A. il download viene fatto over the air e si istalla in pochissimi istanti (a seconda del peso dell’applicazione) sul nostro modello. Esempi di questo tipo di applicazioni sono Level che rende il nostro BlackBerry una livella per vedere se dove lo appoggiamo è sul piano, e BerryTorch che fa illuminare completamente lo schermo di bianco rendereno il nostro cellulare una torcia.

E’ altrettanto importante dire che la disponibilità di alcune applicazioni puo’ essere limitata da RIM secondo la versione di BlackBerry OS che avete sul vostro modello, per ovvie ragioni; quindi è consigliabile aggiornare il vostro modello all’ultima versione di firmware disponibile in modo da poter scaricare più applicazioni possibili. Per farlo collegate il vostro BlackBerry alla presa USB 2.0, BB Dekstop Manager dovrebbe aprirsi in automatico, e cliccate su opzioni e verifica aggiornamenti, mentre se avete un Mac cliccate in alto a sinistra su BlackBerry Dekstop Manager e poi su “Verifica aggiornamenti” (vedi foto sotto).

Lascia un commento