Home » How To » Come Installare Twitter Su BlackBerry

Come Installare Twitter Su BlackBerry

Twitter è una famosa piattaforma di microblogging, molto diffusa sopratutto negli Stati Uniti, anche in Italia piano piano sta prendendo piede perchè al contrario di facebook è essenziale e non invadente.

BlackBerry

L’applicazione Twitter per BlackBerry ufficiale è stata sviluppata da Research In Motion Ltd solo qualche mese fa, prima Twitter era comunque utilizzabile usando l’applicazione surrogata Uber Twitter. Ma ora passiamo alla procedura più importante:

Come istallarlo ?

Per istallarlo serve che il vostro BlackBerry abbia la versione di firmware più recente possibile e il servizio BIS o BES attivo, in questo modo potrà connettersi all’App Word di RIM per cercare tra le applicazioni e scaricarla. Se volete sapere qualcosa di più su questo servizio BIS cliccate quì sul nome del vostro operatore e verrete portati alla pagina del sito che riporta questo servizio:

  1. Vodafone
  2. Tim
  3. Tre
  4. Wind

Una volta che avete attivo il servizio potrete accedere all’App Word delle applicazioni. Cercando tra le prime di quelle gratuite (questa di Twitter fino a qualche settimana fa era sopra l’App di facebook) troverete il famoso logo con la t bianca su sfondo azzurro.

Cliccate su Download e aspettate che la barra arrivi al 100%; durante questa fase è sconsigliabile spegnere il cellulare o rimuovere la batteria.

Una volta terminato il download vi verrà chiesto di riavviare il dispositivo, fatelo, aspettate qualche minuto in modo che l’applicazione venga salvata e caricata nel menù download; lanciate l’applicazione, inserite la vostra e-mail o nick e la password e se sono corretti vi troverete nella pagina iniziale e potrete vedere dal vostro pc.

Il menù iniziale si divide in otto parti:

  1. Home: dove vedrete tutti i vostri tweet e quelli dei following.
  2. Menzioni: una lista di tutte le volte che venite menzionati da altri tweeters.
  3. Elenchi.
  4. Profilo: un riassunto di tutti i nostri dati di Twitter che riguardano il nostro profilo.
  5. Messaggi privati: per scambiarci messaggi privati con altri utenti.
  6. Cerca persone: per cercare il nome di persone presenti in Twitter.
  7. Cerca: per cercare qualsiasi parola all’interno del sito.
  8. Gruppi: per partecipare e dire la vostra sugli argomenti più recenti su cui sono stati formati dei gruppi (il più delle volte pero’ saranno tutti gruppi in cui parteciperanno americani).

Pregi:

  • La possibilità di caricare fotografie da micro-sd, fotocamera o dalla memoria interna dello smartphone.
  • Visualizzazione diretta delle immagini, non come da pc che bisogna collegarsi a link esterni facenti parte di Twitter (ma comunque esterni).
  • Veste grafica.
  • Per essere stato rilasciato da poco, fa il suo mestiere.
  • Le operazioni si possono compiere sia dal menà touch che dal tasto menù del BlackBerry.

Difetti:

  • Qualche volta non compare la funzione “aggiorna pagina”.
  • Sporadici crash.

Lascia un commento