Home » Internet » Social Network » Twitter, fissare un tweet in cima al profilo

Twitter, fissare un tweet in cima al profilo

Twitter tweet fisso
Twitter deve molta della sua popolarità alla capacità di seguire in tempo reale gli eventi, si tratti di grandi avvenimenti o della quotidianità dei suoi iscritti. Il lato negativo di questo approccio è che anche i tweet più significativi scendono rapidamente nelle timeline dei profili.

Fissare un tweet di Twitter

Da un po’ di tempo Twitter offre la possibilità di fissare un tweet in modo che venga mostrato in cima a tutti gli aggiornamento per chiunque visiti il profilo. È possibile fissare un solo tweet per volta per cui quando si fissa un nuovo messaggio quello precedente ritorna nella sua posizione cronologica nella timeline.

La procedura da seguire per fissare un tweet è molto semplice e richiede pochi passaggi. Nel seguito faremo riferimento alla versione di Twitter per browser desktop:

  • Nel profilo di Twitter occorre anzitutto individuare il messaggio che si desidera fissare.
  • Alla base del messaggio occorre quindi cliccare sull’icona “Altro” rappresentata da tre puntini orizzontali.
  • Nel menù che si andrà ad aprire si deve quindi scegliere il comando “Fissa sulla pagina del profilo”.
  • Una nuova finestra in primo piano chiederà di confermare l’operazione; per procedere clicchiamo sul pulsante “Fissa”.

Tornati alla pagina del profilo di Twitter noteremo che il tweet fissato apparirà in testa a tutti gli altri aggiornamenti. Il post sarà facilmente riconoscibile perché graficamente sottolineato dall’icona di una puntina e dalla scritta “Tweet fissato”.

Rimuovere un tweet fissato

Se ad un certo punto si decide si rimuovere il tweet fissato basta seguire una procedura molto simile a quella descritta sopra. Clicchiamo sul pulsante “Altro” alla base del tweet, scegliamo il comando “Togli dalla pagina del profilo” e confermiamo l’operazione quando richiesto.

Lascia un commento