Home » Mela » Onavo: come risparmiare dati sotto connessione 3G su iPhone e iPad

Onavo: come risparmiare dati sotto connessione 3G su iPhone e iPad

onavo come risparmiare dati iphone 3g

Quello della connessione 3G, soprattutto qui in Italia, rappresenta un problema spinoso. Vuoi perché la rete cellulare non è ancora diffusissima, vuoi perché la banda dati non riesce quasi mai a raggiungere velocità ottimali, a meno che non ci si trovi nei dintorni di una grande città è difficile che si riesca ad usare fluentemente la connessione 3G per internet. E chi si trova ad avere un abbonamento dati sul proprio iPhone o iPad, siamo sicuri che ha molto a cuore la questione. Oggi vi parliamo di Onavo, un’applicazione che riuscirà a farvi risparmiare banda in fase di connessione a internet sotto rete 3G con i vostri iDevice. Vediamo insieme come funziona.

Prima di tutto, ecco il link dal quale è possibile scaricare l’applicazione. È gratuita, basta scaricarla e utilizzarla comodamente sul proprio dispositivo iOS (attenzione su iPad non è nativa, ma non è un problema: fa comunque il suo dovere).
Cosa fa, in pratica, Onavo? Smanettando giusto un po’ con le impostazioni si può fare in modo di stabilire un tramite tra il vostro device e la rete; quel tramite sarà proprio l’applicazione. Al momento della ricezione dei dati, essi passeranno prima dai server Onavo, che provvederanno a comprimerli e a rispedirli a voi, in modo che vi troviate a scaricare elementi di peso minore.

Ma richiede molto tempo? No: l’attesa richiesta dal doppio trasferimento di file è perfettamente compensata dal download più leggero, e siamo sicuri che non vi accorgerete nemmeno della differenza.
Onavo è in grado di comprimere email, immagini, pagine web e altro, ma non può ancora comprimere dati in streaming come YouTube o Skype (gli sviluppatori, comunque, hanno fatto sapere di starci lavorando).

E voi cosa ne pensate? E soprattutto, cosa state aspettando?
Con Onavo è possibile risparmiare facilmente dal 20 al 50% di dati sotto connessione 3G, e questo è semplicemente utilissimo per chi è sotto contratto dati e sta sempre con un occhio sulle statistiche per assicurarsi di non superare il limite.

Lascia un commento