Home » Internet » YouTube » Come incorporare un video di YouTube in HTML

Come incorporare un video di YouTube in HTML

youtube html

YouTube, come ben sapete, è probabilmente il più famoso canale di video presente sulla rete. Milioni i filmati caricati sulla piattaforma, grazie soprattutto all’interfaccia user-friendly e alle immense possibilità di condivisione che offre. Condivisione che, come spesso accade, si rivela protagonista di uno dei nostri articoli: qui vi spiegheremo infatti come si fa ad allegare un video di YouTube nel codice HTML di uno dei vostri articoli, in un blog ad esempio. Andiamo a vedere di seguito. 

Un CMS, qualunque esso sia, presenta l’opzione di scrivere direttamente in codice HTML. La prima cosa da fare per allegare un video manualmente (senza cioè percorso predefinito) sarà recarsi proprio nella finestra che lo permette. Ora andate nella pagina del video di YouTube che volete allegare, e prestate attenzione ai pulsanti situati proprio sotto il player: c’è Condividi, cliccateci.

Il riquadro che si aprirà mostrerà tutte le opzioni disponibili per la condivisione: nel nostro caso, servirà cliccare su Codice da incorporare. Ora potrete scegliere diverse caratteristiche del video che allegherete: sceglierete se visualizzare o meno i video correlati, alla fine del video; se usare o meno la connessione HTTPS; se abilitare la modalità di privacy avanzata o se usare o meno il vecchio codice di incorporamento (fatelo nel caso il vostro editor HTML abbia problemi col tag iFrame).

Ora non resta che selezionare la dimensione del video (si può scegliere tra le quattro predefinite, o indicarla a piacere), e poi copiare il codice di incorporamento che si trova poco più sopra, incollandolo esattamente dove volete che appaia il video.

Incorporare un video nel proprio sito web è utile per diversi fattori, sia estetici che funzionali. Se volete rimandare un utente a vedere un determinato filmato, è molto meglio che esso rimanga nella vostra pagina, piuttosto che sia costretto ad uscirne e guardare il video su YouTube.

Lascia un commento