Home » Internet » YouTube » Miniguida Youtube: presentazione e registrazione

Miniguida Youtube: presentazione e registrazione

Youtube
Ormai è impossibile evitarne la collisione, proprio come un iceberg che si para innanzi a una nave in tutte le direzioni di rotta: sto parlando di Youtube.
Youtube è un sito di fama mondiale, che ha spopolato e continua a spopolare sia in Internet che, addirittura, sul piccolo schermo.

I recenti video scandalo e di gossip apparsi sui Tg nazionali non possono che accrescere la popolarità del sito, anche agli occhi dei più profani navigatori.
E’ proprio per chi è agli inizi a cui si rivolge questa miniguida a puntate su Youtube.

Possiamo presentare Youtube come una comunità virtuale, il cui principale scopo è quello di condividere video. In gergo viene chiamato piattaforma di file-sharing o di video-upload.
Per avere accesso a tutte le funzioni del sito occorre prima registrarsi.


La procedura è molto semplice e dalla pagina http://www.youtube.com sono già presenti i moduli da compilare a centro pagina, sotto la scritta “Crea il tuo account Youtube”.

Nella parte superiore della pagina da qualche tempo è presente un link (cioè un collegamento) per cambiare l’impostazione della lingua (sceglieremo taliano nel nostro caso).
Non compilate tutti i moduli con troppa superficialità, perchè ci sono un paio di box importanti: in particolar modo l’opzione “Lascia che gli altri trovino il mio canale su Youtube se hanno il mio indirizzo email”.

Il canale sarà la nostra pagina personale che verrà creata al termine della procedura di iscrizione, dove potremo caricare video, salvare video e interagire con la comunità di Youtube.
In secondo luogo è opportuno scegliere un nome utente adeguato, perchè sarà proprio questo il nome che indicherà il nostro canale su Youtube.


Al termine della procedura avremo infatti pieno accesso alla pagina http://it.youtube.com/user/Nome utente. Se per esempio scegliamo come nome stefanorossastro, il nostro canale sarà visibile a http://it.youtube.com/user/stefanorossastro.

2 commenti su “Miniguida Youtube: presentazione e registrazione”

Lascia un commento