Home » Internet » YouTube » Modificare la grafica del proprio canale Youtube

Modificare la grafica del proprio canale Youtube


Avete mai notato che molti canali su Youtube hanno un design unico?
Ebbene Youtube consente di personalizzare molti aspetti del proprio canale, dall’abbinamento dei colori, all’immagine di sfondo e alla visualizzazione degli elementi del layout.


Andiamo su “Modifica canale” e “Impostazione grafica del canale”.
Per prima cosa selezioniamo un abbinamento di colori, avendo cura di scegliere successivamente il colore giusto per le scritte.
Poi le proprietà del layout possiamo anche lasciare da parte momentaneamente, se non abbiamo alcun video in archivio.
Se invece già abbiamo video nella nostra home, scegliamo a piacimento cosa visualizzare e controlliamo il nuovo layout sull’anteprima posta a destra.
Già queste personalizzazioni sono molteplici, per cui non perdete la testa nello scegliere se mettere o no un elemento nella pagina: lo potrete decidere più avanti, una volta che sarete entrati spesso nel vostro canale da poter capire al volo cosa volete mettere e cosa volete togliere.

Fondamentale è invece la “Personalizzazione avanzata dell’aspetto”.
Occhio a scegliere i colori: privilegiate la facilità di lettura all’uso dei vostri colori preferiti, o finirete con avere un canale che assomiglia ad un vestito di Arlecchino più che ad una pagina di video e informazioni…
Evitate non solo di fare le scritte dello stesso colore dello sfondo, ma anche di impostare accostamenti tipo: scritta rosso acceso su sfondo giallo, oppure scritta bianca su sfondo verde chiaro e via dicendo. Queste e molte altre combinazioni sono semplicemente devastanti per l’occhio di chi legge e faranno perdere inevitabilmente appeal al vostro canale.
Se volete rendere unico il vostro canale vi consiglio di usare un’immagine di sfondo personalizzata.


Qui entrerà in gioco la vostra abilità di designer e con un gioco ben calibrato di colori e immagini avrete la possibilità di creare un layout davvero mozzafiato.

Lascia un commento