Home » Internet » Social Network » Personalizzare video su YouTube

Personalizzare video su YouTube

Personalizzare i propri video su YouTube

La personalizzazione dei video è una modalità adottata solo in un secondo tempo da Youtube, che precedentemente consentiva di pubblicare i video così com’erano, senza possibilità di apportare cambiamenti.

Una volta pubblicato il nostro video (ricordando i limiti del sito di 10 minuti e le restrizioni sui contenuti) andiamo in “nome utente” e “i miei video”.
Nella schermata successiva clicchiamo “modifica” in corrispondenza del video che vogliamo personalizzare.
Alla schermata seguente potremo impostare la descrizione, il titolo del video, i tag, la posizione geografica in cui lo abbiamo girato, il livello di privacy, i commenti, la data ed altro ancora.


E’ importante aggiungere delle annotazioni al nostro video, magari un link al nostro canale o un messaggio per attirare l’attenzione.
Per effettuare queste operazioni clicchiamo sul link “Annotazioni” sempre da “nome utente” e “i miei video”.
Ora abbiamo il nostro filmato in movimento: facciamo pausa prima di tutto e spostiamoci sulla sinistra.
Poi clicchiamo sulle icone in basso a sinistra, prima quella col fumetto.
Il primo box ci permette di aggiungere annotazioni: mettiamo il timer sulla sinistra nel punto in cui vogliamo far iniziare la visualizzazione dell’annotazione e quello di destra nel punto in cui voglia farla terminare. Cliccando su uno dei timer o delle barre con le scritte possiamo cambiare l’annotazione scrivendo ciò che vogliamo.
Finito di operare le modifiche controlliamo il risultato facendo scorrere il video nel punto desiderato.


Poi clicchiamo sulle icone in basso a sinistra, prima di fianco al primo fumetto.
Comparirà un’altra stringa più in basso a quella appena vista, che permette di inserire un’altra annotazione, contenente (sempre se vogliamo), il link a un video pubblicato su Youtube, al nostro canale o a un risultato di ricerca su Youtube.

Infine con l’Audio Swap, raggiungibile da “nome utente” e “i miei video”, possiamo sostituire l’audio del nostro video con un’altra colonna sonora di nostra scelta.

Inoltre, segnaliamo youtube time, ottimo tool che permette la gestione dei video.

Leggi recensione Youtube Time

Lascia un commento