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Come avere un ID alto su eMule

eMule, lo sappiamo, è uno dei più famosi programmi di sharing: tramite l’uso del software è possibile condividere col mondo i propri file e scaricare quelli altrui, rispettando una gerarchia di liste e code basate su diversi fattori. Nonostante ad alcuni possa sembrare che il caro vecchio Mulo stia per essere definitivamente soppiantato dai torrent, è interessante vedere come siano invece ancora moltissimi gli utenti fedeli. Ed uno dei problemi più frequenti riscontrati nell’uso di eMule riguarda certamente l’ID della connessione: se avete un ID basso, scaricare sarà lento e molto difficoltoso. In questa guida vi daremo qualche consiglio per ottenere un ID alto.

Prima di tutto vediamo di determinare le definizioni: cosa significa ID basso e ID alto? Un ID basso si ottiene quando c’è qualcosa che impedisce la corretta comunicazione tra la rete e il computer: è come se ci fosse qualcosa tra i due punti che rallenta il trasferimento; una sorta di ostacolo.  Un problema può essere rappresentato dal router che utilizzate: bisogna infatti controllare dalle impostazioni – variabili per tipo di modello – che il traffico di eMule sia inoltrato sulle porte TCP e UDP, e che nessuna di esse sia chiusa.

Un’altra delle cause dell’ID basso può essere il firewall che state utilizzando: vi consigliamo, nello specifico, di disattivare il firewall di WIndows (quello che trovate di serie) e ricorrere a software esterni come Svgate, ad esempio, oppure Outpost, impostando le eccezioni del caso. 

Per fortuna, però, le ultime versioni di eMule permettono di impostare automaticamente il protocollo per aprire le porte ai diversi tipi di router: dovete innanzitutto controllare che il firewall di Windows non blocchi il protocollo UPnP (assicuratevi che la voce Non consentire eccezioni non sia selezionata), selezionando la voce Framework UPnP nella scheda Eccezioni.
Fatto questo, recatevi nelle opzioni di eMule, poi alla scheda Connessione, e selezionate Usa UPnP; impostate quindi le porte desiderate (TCP e UDP) e riavviate il software. In caso di buona riuscita della procedura, vi dovrebbe apparire il messaggio “L’UPnP ha impostato con successo l’apertura delle porte TCP e UDP”. Se così non fosse, vi toccherà accedere alle impostazioni del router e aprirle manualmente (cercando la guida relativa al vostro modello).

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