Home » Guide » Come usare i torrent

Come usare i torrent

download torrent, come usare torrent

Qualche giorno fa vi abbiamo dato qualche consiglio per aprire le porte di eMule ed aumentarne quindi la velocità; oggi invece vogliamo parlarvi dell’altro, importantissimo sistema di file sharing: il torrent, probabilmente la piattaforma di condivisione più usata e conosciuta, soprattutto per i file di grandi dimensioni. Ma perché, questo? Perché, a differenza di eMule e di altri software, qui non ci sono cose. Se ci sono utenti in linea che condividono un determinato file, si inizia subito a scaricarlo alla velocità massima consentita (chiaro che se c’è un solo utente con un upload di 40kbps, voi scaricherete a 40kbps. Il discorso cambia, ovviamente, quando ci sono più utenti). Andiamo a vedere insieme i passi principali per iniziare ad usare i torrent.

Scaricare un client Torrent

La prima cosa da fare è quella, come da titolo, di scaricare un client Torrent, cioè un software che vi permetta di interagire con la piattaforma di cui abbiamo appena parlato. Ne esistono diversi, per ogni sistema operativo. Noi vi consigliamo µTorrent, il più leggero, semplice e comodo client disponibile sulla rete. Una volta effettuato il download e l’installazione sul proprio terminale, è ora il momento di passare al secondo, importantissimo passo…

La ricerca dei file .torrent

Un client Torrent non vale nulla, da solo, senza un file .torrent di supporto, che gli dia le indicazioni su cosa e dove scaricare. Se, ad esempio, in eMule la ricerca è da effettuare all’interno del software stesso, per i torrent la cosa è diversa. Abbiamo due modi per effettuare la ricerca: si può sia usare il modulo che si trova più o meno in ogni client, che vi permetterà di non dover girare per l’internet cercando un file; che affidarvi ai più efficaci motori di ricerca presenti sulla rete (SumoTorrent, MiniNova, TNT Village…). Una volta ottenuto il file .torrent, basterà aprirlo perché cominci automaticamente il download.
I client per il download di torrent permettono di impostare diverse opzioni, come la velocità massima di download o di upload.

Lascia un commento