Home » Guide » Come proteggere una rete Wi-Fi

Come proteggere una rete Wi-Fi

proteggere rete wi-fi, protezione wi-fi

Proprio ieri vi abbiamo parlato di un modo comodo ed efficace per trovare reti Wi-Fi col vostro iPhone, mentre oggi in questo articolo vi daremo qualche consiglio su come proteggere la vostra rete wireless. Sono molti, infatti, i “parassiti di internet” che scovano una rete non protetta e non ci pensano due volte a sfruttarla. Vediamo un po’ come evitarli e come proteggersi. Innanzitutto, la prima cosa da fare è quella di collegarsi alle impostazioni del modem. Generalmente, si può fare digitando l’indirizzo 192.168.1.1 nella barra indirizzi del proprio browser. Vi troverete di fronte una pagina di login: inserite i dati, che di base sono “admin” sia per nome utente che per password, ed accedete alle impostazioni del router. La prima cosa da fare è cambiare proprio quella password di default, che in caso contrario può essere scoperta molto facilmente. Nelle impostazioni, quindi, diverse a seconda della marca del router, trovate la sezione relativa alla password del router (non alla password della connessione Wi-Fi, attenzione) e cambiatela. Cercate di usare una chiave unica e originale, composta magari sia da lettere che da numeri.

Adesso è il turno di impostare la protezione della rete Wi-Fi vera e propria. Cercate, tra le impostazioni, il modo di cambiare lo SSID (che è, in pratica, il nome del network wireless) e la password della rete.
Prima di impostare la password, però, è necessario determinare il genere di protezione che si vuole impostare. Le scelte sono WEP – chiave piuttosto semplice, ma compatibile con moltissimi dispositivi – WPA e WPA2 – la chiave più sicura esistente, a partire dal 2006. Inutile dire che vi consigliamo proprio quest’ultima, a meno che non abbiate dispositivi piuttosto vecchi da connettere alla rete, che potrebbero non essere compatibili con la complessità della chiave WPA2.

L’ultimo consiglio che vi diamo consiste nel diminuire il raggio del segnale wireless, nel caso, ad esempio, vi serva una copertura di una sola stanza o comunque di uno spazio limitato.

Lascia un commento