Home » Utility » Come condividere su internet file di grandi dimensioni

Come condividere su internet file di grandi dimensioni

Upload file, upload file grandi dimensioniNell’era di internet, la condivisione di file diventa sempre più importante. Un file, un video, un album di foto da condividere con un amico o un parente, e bisogna subito andare alla ricerca di un modo comodo e veloce per farlo. Ma, soprattutto per coloro non tanto avvezzi con informatica e tecnologia, potrebbe essere un’operazione non esattamente facilissima. Questo articolo servirà a darvi qualche consiglio riguardo l’upload di file di grandi dimensioni su internet.

Condivisione di file tramite email

Il primo metodo di cui vi parliamo riguarda l’invio tramite email. Gmail ad esempio permette solo l’invio di allegati di massimo 25MB, ma già Hotmail (rinnovato) permette invio di emal grandi fino a 10 GB. Ogni file, però, deve essere grande massimo 50MB, per cui vi consigliamo un programma come HJSplit, che vi permette di dividere in più parti uguali un unico file di grandi dimensioni.

Condivisione di file tramite servizi di sharing

Ma l’uso delle email, sia per invio che per ricezione, potrebbe non apparire il modo più semplice e veloce per condividere un file. Adesso vi parliamo quindi della condivisione tramite servizi di sharing che prescindono dall’utilizzo di email. Partiamo col parlare di Dropbox (di cui vi abbiamo già offerto una guida qui): installando prima l’utility destinata al vostro sistema operativo (che può essere Mac, Winows o Linux), avrete la possibilità di effettuare l’upload di file di massimo 2GB in caso di account gratuito; mentre se non avete voglia di installare nulla potete usare l’upload da browser, solo che in quel caso il limite sarà di 300MB per file.
Anche Google Docs può essere usato per l’upload di file: 1GB di spazio gratuito, con file di massimo 250MB. Molto più spazio, invece, offre il servizio SkyDrive : ben 25GB, con file di 50MB di dimensione massima.
Per concludere, se i file sono davvero grandi, vogliamo parlarvi di YouSendIt e WeTransfer, che permettono rispettivamente l’upload di file da 2 e da 10GB (quest’ultimo solo per account premium; diversamente, il limite si abbassa a 100MB).

Lascia un commento