Home » Utility » Come scrivere un curriculum vitae

Come scrivere un curriculum vitae

curriculum vitae

Chi si affaccia per la prima volta nel mondo del lavoro, non può non avere questo problema. Come si scrive un buon curriculum vitae? Il curriculum vitae (che da qui in poi chiameremo cv) è una sorta di “lettera di presentazione” di qualcuno che cerca lavoro, che ne evidenzi dati anagrafici, attitudini, eventuali hobby e passioni (sempre inerenti a ciò che si cerca e per cui si scrive) ed esperienze lavorative maturate. Ma come si fa a scriverne uno? Da dove si inizia? Quali sono le linee base da seguire?
State tranquilli e leggete il nostro articolo.Come avrete già previsto, non c’è un solo modello di cv, ma ce ne sono numerosi, tantissimi, tanti da far deprimere anche il più motivato dei ragazzi. Ma ci siamo qui noi, non preoccupatevi.
La cosa da tenere bene in considerazione, comunque, al di là di tutti i modelli disponibili, è di fatto la necessità di scrivere bene e chiaramente tutte le informazioni necessarie, senza mai sfociare in contenuti superflui. Alla redazione di un giornale non interesserà la vostra passione per la pittura, così come all’agenzia di moda non fregherà nulla del vostro amore per la danza tibetana.
Quindi, possiamo dire che un buon curriculum vitae possa essere diviso in dati anagrafici, esperienze (percorso scolastico e precedenti incarichi lavorativi) e capacità (conoscenza delle lingue o capacità particolari).
Ma come si scrivono le esperienze professionali? Cercate di seguire uno schema chiaro e preciso: nome dell’azienda presso cui si è lavorato, settore in cui opera, figura ricoperta e compiti svolti, risultati ottenuti e periodo di tempo occupato.

Non dimenticate di scrivere tutto in modo chiaro, di evitare forme ridondanti o noiose, e di far balzare subito all’occhio di chi legge le vostre caratteristiche principali. E non preoccupatevi se non avete ancora esperienze lavorative: da qualche parte si dovrà pur iniziare, no? Il nostro consiglio, quindi, è di non vederla come una cosa negativa, ma una “scusa” per mettere in risalto i vostri studi e le vostre specializzazioni. Chiaramente, ormai è quasi superfluo dirlo, inserite sempre la vostre competenze informatiche, imprescindibili nel 2011.

Se non sapete da dove partire (fisicamente) per creare un cv, noi vi linkiamo qui il modello per il cv europeo, ma siate liberi di cercarne quanti ne volete (basta googlare “modello curriculum vitae” per trovare decine di opzioni differenti).

Il miglior consiglio che possiamo dare ad ognuno di voi, comunque, è quello di avere costanza e forza di volontà. E probabilmente, è una cosa molto più importante di qualsiasi modello di cv.

Buona fortuna.

Lascia un commento