Home » Internet » Facebook » Come promuovere un post su Facebook

Come promuovere un post su Facebook

facebook come promuovere post

Facebook ha ormai tantissimi utenti. Anzi, forse anche troppi: si parla infatti del recente traguardo di un miliardo di utenti attivi ogni mese. Cifre veramente da capogiro, mai totalizzate in nessun altro social network o sito in cui è possibile iscriversi. E si tratta di cifre che, ovviamente, richiedono una gestione complessa, e spingono i piani alti di Palo Alto (scusate il gioco di parole) a trovare escamotage per aumentare i propri introiti. Come è giusto che sia per un’azienda che non fa beneficenza. Oggi vi parliamo di come si fa a promuovere un post, sia personale che di una pagina, in modo da farlo vedere a più utenti possibile. 

Facebook, infatti, è piuttosto “cattivo” in questo senso. Mettiamo il caso che abbiate una pagina da 30.000 “Mi Piace”, e condividiate un post: quanti credete che lo vedano sulla propria bacheca? Tutti i 30.000? Sbagliato, siete fuori strada. Sarebbe bello se fosse così, sarebbe molto bello. Purtroppo, però, il target standard per i post pubblicati dalle pagine è il 10% del totale dei “Mi Piace”. Nella suddetta pagina, quindi, un post pubblicato normalmente apparirà sulla bacheca di sole 3.000 persone. E la stessa cosa può dirsi per i post personali, che non appaiono a tutti gli amici, ma probabilmente secondo criteri specifici.

Crudele, lo sappiamo. Ma il social network mette a disposizione una possibilità: quella di promuovere il proprio post, in modo che riescano a vederlo molte più persone. Maggiore sarà il budget che scegliere di investire, più saranno i potenziali destinatari della pubblicazione.

E promuovere un post è facilissimo: accanto ai vari “Mi Piace”, “Commenta” e “Condividi”, o un po’ più sotto nel caso delle pagine, troverete un “Promuovi”. Cliccandoci sarete in grado di selezionare il budget (Facebook si prenderà il disturbo di dirvi il target stimato ad ogni modifica del budget che inserirete) e il metodo di pagamento preferito. In questo modo potete star certi che il vostro post (che sarà marchiato come “Sponsorizzato”) non sarà visto soltanto da quel 10% di cui parlavamo prima (si può inoltre scegliere se mostrarlo solo alle persone a cui piace la vostra pagina, o anche ai loro amici).

Lascia un commento