Proteggere un file PDF con PDFCreator

di Michele Costanzo Commenta

PDFCreator PDF Password
Riprendiamo la serie di post dedicati alle stampanti virtuali PDF. Recentemente abbiamo introdotto l’uso di PDFCreator analizzando il suo funzionamento di base per la conversione dei documenti in PDF. In questa guida vedremo un utile strumento di PDFCreator che permette di proteggere con password un file PDF.

Le opzioni di protezione di PDFCreator

Avviamo come al solito la procedura di conversione di un documento in PDF come descritto dettagliatamente in questo articolo. Arrivati alla finestra di dialogo di PDFCreator anziché procedere alla conversione diretta del documento, clicchiamo sul pulsante “Opzioni”. Avvieremo in questo modo la finestra di configurazione di PDFCreator che mette a disposizione una enorme mole di opzioni. Per i nostri scopi nel pannello di sinistra sotto “Formato” selezioniamo “PDF”. Ora sul pannello di destra portiamoci sulla scheda “Sicurezza”.

Se vogliamo che all’apertura del PDF venga richiesta una password spuntiamo la casella “E’ richiesta la password per aprire il documento”. Lasciamo deselezionata questa casella se vogliamo solo limitare l’uso dei contenuti nel file. In “Livello di cifratura” scegliamo “Alta” a meno che non occorra garantire la compatibilità con applicazioni molto vecchie, in qual caso scegliamo “Bassa”.

Nel riquadro “Non consentire all’utente di” scegliamo quali funzioni disabilitare nel file PDF (ad esempio la stampa o la copia dei contenuti). Se in “Livello di cifratura” abbiamo scelto “Alta” potremo anche abilitare i permessi avanzati sul file PDF consentendone ad esempio la stampa solo a bassa risoluzione. Completata la configurazione clicchiamo sul pulsante “Salva”.

Torneremo in questo modo alla finestra principale di PDFCreator. Procediamo alla conversione cliccando su “Salva”. Si aprirà a questo punto una finestra di dialogo intitolata “Inserisci le password” in cui dovremo inserire una password utente (che sarà eventualmente richiesta per aprire il file) ed una password autore necessaria per la modifica del file PDF. Completati i campi necessari clicchiamo infine su “Ok”.

PDFCreator PDF Password

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>