Home » How To » Creare stampanti PDF multiple con PDFCreator

Creare stampanti PDF multiple con PDFCreator

PDFCreator Stampanti 1
Parlando di PDFCreator abbiamo visto qualche tempo fa come l’installazione del programma si concluda con la configurazione nel sistema operativo di una stampante PDF virtuale richiamabile dalla procedura di stampa di qualsiasi programma. PDFCreator permette però di creare ulteriori stampanti ognuna delle quali può assolvere ad una funzione specifica.

Creare una stampante PDf con PDFCreator

Dal menù Programmi di Windows o dall’icona posizionata sul Desktop lanciamo PDFCreator. Verrà visualizzata la finestra “PDFCreator – Monitor stampante PDF” all’interno della quale sarà visibile l’eventuale coda di stampa dei documenti da convertire in PDF. Per creare una seconda stampante basata su PDFCreator andiamo nel menù “Stampante” e scegliamo la voce “Stampanti”. Verrà così visualizzata una finestra di configurazione che permette di gestire le stampanti virtuali. Al suo interno sarà inizialmente presente solo la stampante predefinita creata durante l’installazione.

Utilizziamo la casella “Nuovo nome della stampante” per dare un nome alla stampante virtuale da creare, quindi clicchiamo sul pulsante “Aggiungi stampante”. PDFCreator aggiungerà la nuova stampante all’elenco e la stessa sarà visibile nella cartella stampanti di Windows. Con le versioni più recenti del sistema operativo Microsoft potrebbe essere necessario confermare la procedura con un account amministratore.

Assegnare le caratteristiche di stampa

PDFCreator Stampanti 2

La nuova stampante virtuale PDF così creata utilizzerà la configurazione di default di PDFCreator. Per comprendere le potenzialità di questo strumento in corrispondenza della riga associata alla nuova stampante clicchiamo sulla voce “Profilo predefinito” si aprirà un menù di scelta da cui selezionare un diverso profilo di conversione. Potremo ad esempio assegnare alla stampante il profilo PDF/A per generare PDF idonei all’archiviazione o ancora scegliere il profilo TIFF per disporre di una stampa dedicata a produrre file in formato immagine TIFF.

Lascia un commento