Home » How To » Cosa è lo standard PDF/A

Cosa è lo standard PDF/A

PDF-A
Quando salviamo un documento normalmente diamo per scontato di poterlo nuovamente consultare anche a distanza di molto tempo. In realtà l’informatica è disciplina in costante mutazione e non è affatto raro che uno standard oggi molto comune diventi obsoleto nel giro di pochi anni rendendo quindi irrecuperabili le informazioni archiviate.

Un PDF a lunga conservazione

Il formato PDF di Adobe è stato inizialmente pensato proprio per risolvere situazioni del genere: un formato documentato, facilmente implementabile e stabile in cui convertire ogni tipologia di documento. Anche il PDF però ha avuto nel tempo notevoli evoluzioni includendo caratteristiche inizialmente non previste. Per consentire la creazione di documenti idonei all’archiviazione di lungo periodo è stato quindi definito un sottoinsieme delle specifiche PDF standardizzato come ISO 19005-1 e noto più comunemente come PDF/A.

Il formato PDF/A è strutturato in modo da creare documenti standardizzati, indipendenti da elementi esterni e ragionevolmente leggibili sulla maggior parte dei dispositivi. Per questo motivo il formato PDF/A è anche utilizzato da molte istituzioni e pubbliche amministrazioni per l’archiviazione documentale.

Le caratteristiche di un PDF/A

Lo standard PDF/A – ISO 19005-1 è basato tecnicamente sul formato PDF versione 1.4 rispetto al quale però sono state eliminate alcune caratteristiche che potevano minare la leggibilità nel tempo del documento. In particolare un file PDF/A non può contenere riferimenti a risorse esterne ne incorporare elementi audio o video. Allo stesso modo è esclusa la possibilità di integrare codice Javascript o di cifrare il contenuto del documento. Regole specifiche riguardano anche la standardizzazione degli spazi colore mentre per offrire una leggibilità ottimale anche i font (tipi di carattere) utilizzati devono essere incorporati nel documento.

Produrre documenti in formato PDF/A è una operazione relativamente semplice grazie all’uso di programmi che supportano nativamente questa opzione. Prossimamente vedremo alcuni esempi di applicazioni in grado di svolgere questa funzione.

Link Utili:
Caratteristiche del formato PDF/A

Lascia un commento