Home » Internet » Social Network » Thunderbird, importare un archivio Mbox

Thunderbird, importare un archivio Mbox

Thunderbird importare Mbox 01
Dell’estensione ImportExportTools per Mozilla Thunderbird abbiamo visto nelle scorse settimane molte funzioni di esportazione che rendono particolarmente semplici e versatili le operazioni di backup. In questa guida cominciamo ad analizzare le funzioni di importazione di ImportExportTools a cominciare dagli archivi in formato Mbox.

Importare Mbox in Thunderbird

Il formato Mbox è utilizzato internamente da Mozilla Thunderbird e può quindi essere importato in maniera completa. Un archivio in formato Mbox può essere ad esempio recuperato da una diversa installazione di Thunderbird come abbiamo visto in questa guida, oppure potrebbe essere stato generato da una applicazione compatibile con questo formato o ancora potrebbe essere stato creato proprio con ImportExportTools come abbiamo visto in questa guida. A prescindere dall’origine, per procedere all’importazione clicchiamo con il pulsante destro del mouse su una delle cartelle di Thunderbird e nel menù contestuale seguiamo il percorso “ImportExportTools > Importa file mbox”.

La finestra Importazione file mbox

Thunderbird importare Mbox 02
Otterremo in questo modo l’apertura di una nuova finestra di dialogo denominata “Importazione file mbox” che offre alcune opzioni di importazione (v. immagine). Il caso più semplice è quello identificato dalla prima opzione “Importa uno o più file in formato mbox”. Attivando questa voce e procedendo con un click sul pulsante “OK” si aprirà una finestra di dialogo ulteriore in cui dovremo indicare la posizione dei file Mbox da importare. Possiamo indicare un singolo file o selezionare più file con il mouse tenendo premuto il tasto Ctrl sulla tastiera.

Confermando l’apertura dei file Mbox si avvierà la procedura di importazione vera e propria che richiederà un tempo variabile in funzione della dimensione del file. Alla fine del processo l’archivio di posta sarà stato importato in una nuova sotto-cartella di Thunderbird interna alla cartella selezionata inizialmente.

[Risorse | Mozilla, ImportExportTools]

Lascia un commento