Home » Sistemi operativi » Linux » Come correggere la sfocatura delle lettere in Linux

Come correggere la sfocatura delle lettere in Linux

Può capitarvi utilizzando Linux che le lettere siano sfocate e che diano fastidio agli occhi. Può capitare che non dipenda dal sistema grafico XORG.

Ora apriamo la console e digitiamo “sudo kate /etc/X11/xorg.conf”. Ovviamente consiglio di fare una copia di sicurezza che dati che andremo a trattare. Ora avrete bisogno di una calcolatrice potete usare quella di Linux o una a portata di mano.Aprire una nuova scheda della console e digitate “xdpyinfo | grep dots” e vi saranno restituiti i seguenti valori : resolution: 96×96 dots per inch.
Ora digitate xdpyinfo | grep dimensions e stavolta vi darà dimensions: pixels (342×274 millimeters).
In pratica per non avere lo sbavamento il rapporto della larghezza per l’altezza della risoluzione moltiplicata per un valore qualsiasi deve dare un valore intero. Con i dati riportati il risultato di questo calcolo è invece un valore decimale.
Quindi bisogna far variare il valore dell’altezza fino a che non diventi un numero intero. Tornando alla console e alla nostra modifica di xorg.conf cerchiamo all’inter del file Identifier poi DisplaySize è qui che dovremo modificare e mettere prima il risultato intero poi l’altezza da noi scelta.
ESEMPIO: abbbiamo una risoluzione 800×600, se è impostata un’altezza come 273 il
800/600×274=365,3333
Invece se cambiamo il valore dell’altezza con varie prove arriveremo a 276 per avere un valore intero da questo calcolo.
800/600×276=368
Linux ha molte particolarità e questo sistema non funziona sempre, spesso dipende anche dalle caratteristiche del computer, nel caso non vada bene consiglio di provare a smanettare con le impostazioni della risoluzione

Lascia un commento