Home » Guide » Opera Mini Per BlackBerry

Opera Mini Per BlackBerry

Questo tutorial è dedicato al Web Browser Opera Mini per BlackBerry OS. Vi verrà spiegato passo per passo come fare il download e come gestire al meglio questo software che è una ottima e valida alternativa al browser integrato nel vostro smartphone BlackBerry. Per scrivere questa guida l’ho scaricato sul mio BlackBerry Storm e le fotografie sono state fatte sullo stesso dispositivo.

Il download: la prima fase per poter usare Opera mini è fare il dowload del programma da internet, per questo serve che abbiate il BIS o il BES attivato sul vostro smartphone con un piano dati abbinato (per il download e per la navigazione), se avete dei dubbi e volete sapere cosa è il BIS o il BES cliccate quì (collegamento a Wikipedia).

Aprite il browser del BlackBerry, aprite la pagina di Google e inserite la parola “download Opera BlackBerry” (foto1), poi sul pulsante “Cerca”, e poi sul primo risultato (foto2):

dettagli dell’applicazione: versione 5.0; peso dell’applicazione: 507 KB.

Vi si aprirà la pagina italiana di Opera per il vostro BlackBerry (riconoscerà in automatico che vi collegate con BlackBerry OS non dovrete fare nessuna selezione del software), vi basterà solo cliccare il pulsante verde per far partire il download. Il primo aspetto positivo di questo software sarà che non dovrete riavviarlo come succede quando istallate una nuova applicazione ma lo troverete nella cartella “download” nella schermata della Home:

quando aprirete l’applicazione, dopo il caricamento, si presenterà di default con delle pagine del Corriere, della Gazzetta dello sport, di my opera e di hi5. Per chi come me ha un dispositivo touchscreen incontrerà delle difficolta sulla modalità di rimozione perchè non è per niente scontata (io l’ho scoperta per caso..). Per rimuoverle dovete tenere cliccato sulla pagina per qualche secondo fino a che non compaiono queste due opzioni:

da quì scegliete se rimuovere la pagina oppure modificarla. Dipende se ritenete importanti i collegamenti alle pagine di default.

Ecco gli screenshot delle opzioni del menù più importanti, con relativa spiegazione:

  • impostazioni: cliccando sull’icona della chiave inglese accederete alle impostazioni: segnalibri, la cronologia delle pagine visitate, le pagine che avete salvato, i file che avete scaricato, le impostazioni di alcune voci come la grandezza del testo e la risoluzione delle immagini, una guida e per uscire e chiudere l’applicazione il pulsante esci. Un ennesimo punto a favore di queta applicazione è che il Sure press presente su BlackBerry Storm non è attivo, basta un lieve tocco sullo schermo e vengono eseguiti gli ordini richiesti senza bisogno di un doppio tocco.

  • aggiunta e navigazione in più pagine: per aprire contemporaneamente più pagine, cliccando su “+” si possono aggiungere altre pagine in cui navigare. Il massimo numero di pagine che sono riuscito ad aprire è stato sei.

  • aggiunta di una pagina nelle 9 personalizzabili: per personalizzare una delle nove pagine iniziali cliccate su “+” (vedi foto sopra) e vi comparirà quest’altra pagina:

Inserite il collegamento alla pagina desiderata con la tastiera touch o quella fisica, poi cliccate su invio e ecco completata la procedura di personalizzazione della pagina.

1 commento su “Opera Mini Per BlackBerry”

  1. Grazie per i suggerimenti.
    Ho una domanda; uso Opera mini dal mio Storm per collegarmi ad una webcam . RIesco a entrare ma non vedo le immagini. Credo sia un problema legato ad una appliczione Java. Mi puoi aiutare ? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento