Home » How To » JQS.Exe : Disabilitare Il Java Quick Starter

JQS.Exe : Disabilitare Il Java Quick Starter

java jqs.exe - come disabilitarloSe aprite la Task Manager di Windows (premendo CTRL ALT CANC) potrete notare il processo jqs.exe.

Jqs.exe, mentre è in funzione, usa circa 1.5 Mb di memoria dell’Hard Disk e 2 Mb di memoria virtuale. Questi avvia frequentemente anche dei processi I/O se quelle colonne sono attivate nel Task Manager. Gli utenti esperti di computer possono ben capire che il processo è dovuto a Java.

Jqs.exe è il Quick Starter di Java che è stato progettato per migliorare il tempo di avvio degli applet e delle applicazioni di Java, riducendo i tempi di attesa (prefetch) dei file Java Runtime Environment. Questo è particolarmente interessante per gli utenti che lavorano ogni giorno con Java. Qualcun altro potrebbe preferire disabilitare il Java Quick Starter. Pensate ad un utente che si imbatte in un applet Java una volta al mese (o alla settimana), avrebbe senso avviare il processo ogni giorno per via di quelle poche volte che dovrà lanciare l’applicazione o applet più velocemente? Jqs.exe per esempio chiama in causa il Registro di Windows .

Il miglioramento della performance potrebbe non essere così evidente, ma avrete comunque più memoria libera e qualche processo I/O nel sistema.

Come Disabilitare JQS.exe

Ora, se volete disabilitare il processo di Java Quick Starter, potete farlo dal Pannello di Controllo di Windows. Troverete una voce Java che se aperta vi darà accesso al Pannello di Controllo di Java. Cliccando su Avanzate e selezionando Varie, troverete le voci riguardo il Java Quick Starter. Togliete la spunta alla casella per disabilitare il processo. Questo sarà visibile immediatamente nella Task Manager di Windows.

via : ghacks

Lascia un commento