Home » How To » OpenOffice Writer, sostituire un testo in un documento

OpenOffice Writer, sostituire un testo in un documento

openoffice writer sostituici
Immaginiamo di aver realizzato un lungo documento e che all’ultimo minuto ci venga chiesto di sostituire una parola con un’altra. Rileggere l’intero documento ed effettuare le sostituzioni manualmente potrebbe richiedere molto tempo, ma con OpenOffice Writer c’è la possibilità di eseguire questa operazione in pochi istanti grazie alla funzione “Cerca e sostituisci”.

La sostituzione del testo

Se il documento su cui lavorare è davvero importate conviene anzitutto farne una copia su disco e modificare quest’ultima lasciando inalterato l’originale. Fatta questa raccomandazione, vediamo quindi come procedere. In OpenOffice Writer andiamo nel menù “Modifica” e selezioniamo il comando “Cerca e sostituisci”. Otterremo l’apertura in primo piano dell’omonima finestra di dialogo.

Nella casella “Cerca” inseriamo la parola da sostituire. Se questa contiene caratteri speciali è preferibile copiarla dal testo del documento in modo da utilizzare la giusta rappresentazione. Nella casella è anche possibile inserire una vera frase composta da più parole, spazi ed eventuale punteggiatura.

Cerca e sostituisci in OpenOffice Writer

Procediamo a questo punto inserendo nella casella “Sostituisci con” la parola o la frase con cui effettuare la sostituzione. Premendo ora il pulsante “Sostituisci” procederemo a sostituire la prima occorrenza della parola da modificare. Premendo ancora il pulsante passeremo alla seconda occorrenza e via di seguito fino alla fine del documento. In questo modo avremo quindi modo di controllare ogni singola sostituzione.

Se invece siamo certi di dover sostituire tutte le occorrenze di una parola o di una frase possiamo procedere direttamente premendo il pulsante “Sostituisci tutto”. OpenOffice Writer effettuerà automaticamente tutte le sostituzione mostrando alla fine della procedura una finestrella informativa sul numero delle modifiche effettuate.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento