Home » Guide » Come bloccare l’accesso a un sito web

Come bloccare l’accesso a un sito web

Nell’era di Internet, come ben sappiamo, i siti esistenti sono milioni, e crescono di giorno in giorno. C’è quello dedicato allo sport, alla vostra squadra del cuore, quello dedicato alla tecnologia, c’è quello dedicato alle ricette di cucina, c’è OnlineTutorial e tantissimi altri. E con tutti quelli che ci sono, può sicuramente capitare, per un motivo o per un altro, di volerne bloccare uno. È possibile una cosa del genere? Sì, da qualsiasi browser si provi ad accedere, e il modo per farlo ve lo proponiamo proprio in questa guida (valido esclusivamente per piattaforme Windows).

  1. Prima di tutto, assicuratevi che sul vostro computer sia installato il software .NET Framework 2.0, senza il quale il funzionamento del metodo che stiamo per descrivervi potrebbe non compiersi al meglio. In caso non l’abbiate (controllate da Start->Pannello di controllo->Applicazioni), potete scaricarlo da qui;
  2. Adesso dovete scaricare il software Easy Website Blocker. Scompattate il .zip risultate ed avviate l’eseguibile (che dovrebbe chiamarsi Easy Website Blocker 2.exe) per procedere con l’installazione del programma;
  3. Fatto questo, troverete una schermata in cui sarà possibile inserire uno o più indirizzi da bloccare. Fatelo, e cliccate su Add to block list. Salvate e proseguite per vedere i cambiamenti effettuati.

Adesso, da un qualsiasi browser presente sul vostro PC, potete testare coi vostri occhi il risultato: se avete fatto tutto bene, il sito o i siti in questione dovrebbero essere inaccessibile. Chiaramente, è sempre possibile sbloccare qualsiasi sito vogliate: basta tornare alla lista dei siti bloccati, selezionarne uno e cliccare Remove from list. In questo modo l’URL selezionato tornerà alla condizione originaria.

Easy Website Blocker offre un modo semplice e veloce per bloccare gli URL indesiderati, quelli magari considerati pericolosi per qualcuno, o a cui comunque volete bloccare l’accesso dal vostro PC. Il software è disponibile per il download gratuito a questo link.

Lascia un commento