Come gestire il proprio blog da iPhone, iPod Touch e iPad

di Giovanni Biasi Commenta

blog ipad, blog iphone

Qualche giorno fa abbiamo dedicato tutto un post ad una delle maggiori innovazioni del mondo di internet: il blog. Vi abbiamo spiegato come si crea e dato qualche suggerimento per come si gestisce. I servizi che permettono di farlo sono molti, validi e gratuiti, quindi non c’è alcun problema di fondi, basta solo avere tanta pazienza, costanza e voglia di fare. Ma molta gente, come il sottoscritto, si ritrova spesso in viaggio, e vorrebbe poter continuare ad aggiornare il proprio blog senza limiti né problemi. Come fare? Oggi vi spieghiamo un modo comodo e veloce per farlo da iPhone, iPad o iPod Touch (nell’ultimo caso, chiaramente, senza connessione 3G).

  1. I requisiti, ovviamente, sono il possesso di uno dei suddetti dispositivi, e di una connessione ad internet. Se per i primi due la connessione può essere sia Wi-Fi che 3G, per l’iPod Touch ci si deve limitare solo alla prima;
  2. Accedete all’AppStore e scaricate BlogPress: è disponibile a questo link al costo di 2.39€, per tutte e tre le piattaforme;
  3. Una volta scaricata ed installata l’applicazione, avrete nelle vostre amni un vero e proprio editor di testo dal quale scrivere ed inserire i vostri post. Le piattaforme supportate sono davvero tantissime: Bloggerb, MSN Live Spaces, WordpRess, Joomla, MovableType, TypePad, Live Journal, Drupal, Tumblr, SquareSpace e MyOpera. Basta aggiungere i dati dei vostri blog ed iniziare a scrivere.

È doveroso constatare, però, come l’applicazione abbia delle limitazioni piuttosto pesanti. È impossibile, infatti, gestire appieno i CMS più complessi: piattaforme come WordPress o Joomla, che richiedono l’integrazione e la gestione di moduli, non possono essere controllate del tutto tramite BlogPress, che permette esclusivamente la scrittura/modifica dei post.

Anche l’editor HTML lascia un po’ a desiderare, presentando un numero di funzioni nettamente inferiore ad un qualsiasi programma di testo.

Che dire, a questo punto? BlogPress è di sicuro il miglior modo disponibile per gestire i propri blog su piattaforme iOS, ma purtroppo soffre di pesanti mancanze. Speriamo in aggiornamenti corposi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>