Home » Utility » Come gestire il proprio blog da iPhone, iPod Touch e iPad

Come gestire il proprio blog da iPhone, iPod Touch e iPad

blog ipad, blog iphone

Qualche giorno fa abbiamo dedicato tutto un post ad una delle maggiori innovazioni del mondo di internet: il blog. Vi abbiamo spiegato come si crea e dato qualche suggerimento per come si gestisce. I servizi che permettono di farlo sono molti, validi e gratuiti, quindi non c’è alcun problema di fondi, basta solo avere tanta pazienza, costanza e voglia di fare. Ma molta gente, come il sottoscritto, si ritrova spesso in viaggio, e vorrebbe poter continuare ad aggiornare il proprio blog senza limiti né problemi. Come fare? Oggi vi spieghiamo un modo comodo e veloce per farlo da iPhone, iPad o iPod Touch (nell’ultimo caso, chiaramente, senza connessione 3G).

  1. I requisiti, ovviamente, sono il possesso di uno dei suddetti dispositivi, e di una connessione ad internet. Se per i primi due la connessione può essere sia Wi-Fi che 3G, per l’iPod Touch ci si deve limitare solo alla prima;
  2. Accedete all’AppStore e scaricate BlogPress: è disponibile a questo link al costo di 2.39€, per tutte e tre le piattaforme;
  3. Una volta scaricata ed installata l’applicazione, avrete nelle vostre amni un vero e proprio editor di testo dal quale scrivere ed inserire i vostri post. Le piattaforme supportate sono davvero tantissime: Bloggerb, MSN Live Spaces, WordpRess, Joomla, MovableType, TypePad, Live Journal, Drupal, Tumblr, SquareSpace e MyOpera. Basta aggiungere i dati dei vostri blog ed iniziare a scrivere.

È doveroso constatare, però, come l’applicazione abbia delle limitazioni piuttosto pesanti. È impossibile, infatti, gestire appieno i CMS più complessi: piattaforme come WordPress o Joomla, che richiedono l’integrazione e la gestione di moduli, non possono essere controllate del tutto tramite BlogPress, che permette esclusivamente la scrittura/modifica dei post.

Anche l’editor HTML lascia un po’ a desiderare, presentando un numero di funzioni nettamente inferiore ad un qualsiasi programma di testo.

Che dire, a questo punto? BlogPress è di sicuro il miglior modo disponibile per gestire i propri blog su piattaforme iOS, ma purtroppo soffre di pesanti mancanze. Speriamo in aggiornamenti corposi.

Lascia un commento