Home » How To » EPUBReader, leggere gli ebook con Firefox

EPUBReader, leggere gli ebook con Firefox

EPUBReader Firefox
ePub è un formato per la distribuzione di libri elettronici molto diffuso nel campo dell’editoria digitale. Basato su XML, ePub è supportato da molti ebook reader e da diversi software per Windows. Gli utenti del browser Firefox possono leggere gli ePub installando la versatile estensione EPUBReader.

Scaricare ed installare EPUBReader

Per installare EPUBReader in Firefox (3.0 o superiore) è sufficiente aprire la pagina dell’estensione su Mozilla Addons e cliccare sul pulsante “Scarica ora”. Confermata l’installazione, per rendere operativa l’estensione occorre riavviare Firefox. EPUBReader aggiungere a Firefox un pulsante con l’icona di un libro nella barra degli indirizzi ma può essere lanciata anche dal menù “Strumenti > Catalogo e-pub”. La libreria degli ebook sarà inizialmente vuota ma vedremo tra un attimo come aggiungere i propri libri.

Leggere gli ePub in Firefox

Con EPUBReader per aprire un ePub in Firefox è sufficiente trascinare il file all’interno di una finestra del browser. Questa operazione avvia EPUBReader che si presenta con una interfaccia chiara e pulita organizzata in due pannelli: sulla sinistra troveremo l’indice navigabile del libro elettronico mentre a destra verranno visualizzate le pagine (v. immagine).

I principali comandi di EPUBReader sono tutti collocati sul bordo inferiore della finestra sotto forma di icone. L'”ingranaggio” da accesso alle preferenze per definire caratteri, colori e sfondi degli ebook mentre con le frecce è possibile muoversi tra la pagine. E’ anche possibile definire segnalibri e modificare al volo la grandezza del testo e l’impaginazione (pagina singola o doppia pagina affiancata). Le pagine possono essere sfogliate anche con i tasti freccia destra e freccia sinistra.

Il catalogo di EPUBReader

Come accennavamo EPUBReader permette non solo di leggere singoli ePub ma anche di gestire una libreria di titoli. Premendo il pulsante dell’estensione si apre la gestione del catalogo. Clicchiamo sull’icona a “doppia freccia” chiamata “Sincronizza / Importa / Esporta” e poi sul collegamento “Importa”. Nella finestra di dialogo indichiamo la cartella che contiene i nostri ePub e questi verranno automaticamente aggiunti al catalogo.

Link utili

Lascia un commento