Home » Internet » Social Network » Twitter, come scaricare l’archivio dei tweet

Twitter, come scaricare l’archivio dei tweet

Twitter Logo
Siete iscritti a Twitter da un po’ di anni. Lo avete usato per scambiare messaggi e foto, condividere link, mantenere i contatti con i vostri amici e per mille altre attività. Se rientrate in questo profilo allora molto probabilmente sarete interessati ad una funzione di Twitter che permette di generare una copia completa di tutti i vostri contenuti.

Il backup facile di Twitter

Twitter ha introdotto per la prima volta la possibilità di scaricare una copia del proprio profilo circa un anno fa nel dicembre del 2012. Inizialmente questa funzione era sperimentale e disponibile solo per alcuni account. Successivamente la possibilità di richiedere un archivio di backup è stata progressivamente estesa a tutti gli iscritti al social network. Vediamo brevemente come generare una copia dei nostri contenuti pubblicati su Twitter.

Se non lo abbiamo già fatto, effettuiamo il login sul sito di Twitter ed attendiamo il caricamento dell’interfaccia. Clicchiamo sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra e scegliamo nel menù che si apre la voce “Impostazioni”. Verremo portati nella pagina di configurazione del nostro profilo, scorriamo verso il fondo della pagina stessa fino a visualizzare la sezione denominata “Il tuo archivio di Twitter”. In questa area è presente il pulsante “Richiedi il tuo archivio”. Premendo questo pulsante Twitter avvierà la creazione dell’archivio a partire dal nostro primo tweet fino allo stato corrente.

Archivio Twitter

Scaricare l’archivio di Twitter

Le generazione dell’archivio di backup non è istantaneo ma può richiedere alcuni minuti. Quando il backup sarà pronto riceveremo nella casella di posta elettronica con cui siamo registrati su Twitter un messaggio di avviso che contiene anche il link diretto per scaricare l’archivio stesso.

Una volta scaricato l’archivio in formato compresso ed estratto il suo contenuto sul disco ci ritroveremo con una file indice caricabile in qualsiasi browser che ci permette di navigare liberamente all’interno dei nostri contenuti. Potremo ad esempio esaminare i nostri tweet suddivisi per mese o eseguire ricerche per parola chiave. La procedura può essere ripetuta periodicamente in modo da conservare sempre aggiornato il backup.

[Photo Credits | Twitter.com]

Lascia un commento