Home » Android » Firefox per Android, disattivare i web font

Firefox per Android, disattivare i web font

Firefox per Android Web Font
I browser per dispositivi mobile pongono molta attenzione alle soluzioni che permettono di navigare consumando meno dati. Una regola che segue anche Firefox per Android che nelle versioni recenti ha introdotto una nuova opzione che evita il download dei così detti ‘web font’.

Cosa sono i web font

Per molti anni in webmaster hanno avuto solo due possibilità per gestire i font nelle pagine web. Utilizzare tipi di caratteri standard disponibili su tutti i principali sistemi operativi, oppure utilizzare font specifici confidando sul fatto che lo stesso tipo di carattere fosse disponibile anche sui computer dei visitatori.

I web font permettono di superare questi limiti rendendo un font parte della pagina web. Inconveniente di questa soluzione è che il browser deve di volta in volta scaricare i font usati nella pagina aumentando quindi la quantità di traffico generato.

Firefox per Android ed i web font

Firefox per Android a partire dalla versione 47 permette di disattivare i web font consumando una minore quantità di traffico. Avviato il browser selezioniamo il pulsante dei Menù ed al suo interno scegliamo “Impostazioni”. Nella schermata “Impostazioni” selezioniamo quindi la voce “Avanzate” per accedere alla finestra delle configurazioni avanzate di Firefox per Android (v. immagine).

A questo punto togliamo il segno di spunta alla voce “Visualizza web font”. L’impostazione è immediatamente attiva e si può quindi tornare direttamente alla schermata iniziale del browser. Come visto di recente, Firefox per Android consente anche di disattivare le immagini.

Per chi accede ad internet con una connessione lenta, la disattivazione dei web font si tradurrà anche in una maggiore velocità di caricamento delle pagine. Per contro l’aspetto delle pagine potrebbe risultare un po’ diverso dalla visualizzazione standard.

[Risorse | Mozilla]

Lascia un commento