Home » Guide » Come sfruttare al massimo un iPhone 12 su Instagram

Come sfruttare al massimo un iPhone 12 su Instagram

Instagram offre oggi il supporto per le nuove foto ProRAW che possono essere catturate con iPhone 12 e iPhone 12 Pro Max. Lo sviluppatore di Instagram Tim Johnsen ha condiviso la notizia su Twitter, dove ha anche affermato che le foto ProRAW nel formato DNG non possono essere modificate su Instagram. Non sono disponibili ulteriori dettagli, ma sembra che Instagram stia convertendo il file ProRAW in JPG mostrato su Instagram.

iPhone 12
iPhone 12

Cosa cambia per chi scatta foto su Instagram con un iPhone 12

Il supporto è limitato, ma chi scatta foto ProRAW e le modifica al di fuori di Instagram potrà condividere l’immagine risultante direttamente sul social network senza dover creare un JPG separato. Le immagini ProRAW sono di grandi dimensioni, arrivano a circa 25 MB, quindi Instagram le sta comprimendo.

ProRAW è una funzionalità per iPhone 12 Pro e ‌iPhone 12 Pro Max‌ abilitata con l’aggiornamento iOS 14.3. Sfrutta le funzionalità del fotografo computazionale che Apple aggiunge al suo iPhone e allo stesso tempo offre agli utenti il ​​controllo su bilanciamento del bianco, riduzione del rumore, nitidezza e altro ancora.

Come ha evidenziato il fotografo Austin Mann all’inizio della scorsa settimana, ProRAW è l’ideale in situazioni in cui gli algoritmi generali di Apple possono avere difficoltà, come l’illuminazione interna mista, la scarsa illuminazione e le immagini ad altissima gamma dinamica.

ProRAW è un formato RAW per iPhone che sfrutta anche tutte le funzionalità di fotografia computazionale che Apple integra in “iPhone”. Come spiega Mann, combina i calcoli necessari per un’immagine accurata con il controllo dell’utente sui parametri di preferenza come bilanciamento del bianco, riduzione del rumore, nitidezza e altro.

Per testare la nuova funzionalità ProRAW, Mann ha utilizzato l’ iPhone 12 Pro Max per scattare una pioggia di meteoriti di notte. Ha scattato la stessa foto sia in ProRAW che in modalità standard e ha modificato le foto in Lightroom. La versione ProRAW cattura più dettagli nel cielo, evidenziando le stelle che sono state cancellate dalla riduzione del rumore nell’immagine standard.

Vedremo in quale direzione andrà lo sviluppo di Apple sotto questo punto di vista, almeno per quanto riguarda il pubblico iPhone 12 che tende ad usare con frequenza Instagram.

Lascia un commento