Home » Sistemi operativi » Windows Vista » Il menu “Start” di Windows Vista

Il menu “Start” di Windows Vista

Il menu Start rappresenta il principale punto di accesso ai programmi, le cartelle e le impostazioni del computer. Questa funzionalità è definita menu perché offre un elenco di possibili scelte, come ad esempio tutti gli altri menu che offrono i programmi.

Il nome “Start” lascia inoltre intuire che si tratta del punto da cui spesso sono avviate le risorse.
L’elenco che segue rappresenta alcune cose che si possono fare con il menu “Start”:
• Avviare programmi;
• Accedere alle cartelle più utilizzate;
• Cercare file, cartelle e programmi;
• Modificare le impostazioni del computer;
• Ottenere supporto nell’utilizzo del sistema operativo Windows;
• Spegnere il computer.

Questo menu è personalizzabile, si possono togliere o aggiungere icone utilizzando semplicemente il tasto destro del mouse. Facendo un esempio pratico, se non si riesce a rimuovere un’icona di un programma dal menu “Start”, allora può ricorrere alle “impostazioni predefinite”, riportando tutto così com’era.


Il problema si pone quando, facendo clic con il tasto destro del mouse su un collegamento a un programma nel menu “Start”, non esce fuori la voce “Rimuovi”, che permette di togliere il collegamento dal menu.

Per chi aveva Windows XP, nel profilo vi era una cartella definita “Menu Avvio”: in questa cartella si trovavano tutte le icone dei programmi, che in realtà si rivelavano dei semplici collegamenti. Bastava accedervi e cancellare quello che non serviva.

Con Windows Vista, diventa tutto più semplice. Basta fare clic sul pulsante del menu “Start” e selezionare “Proprietà della barra delle applicazioni” e ”Menu Start”. In seguito, selezionare “Menu Start” e scegliere “Personalizza”.
Nella successiva finestra di dialogo “Personalizzazione menu Start”, non resta che fare clic sul pulsante “Usa impostazioni predefinite”. Fatto ciò confermare facendo clic su “Ok” per risolvere il problema.

Lascia un commento