Home » How To » Guida a IObit Uninstaller, rimuovere un programma

Guida a IObit Uninstaller, rimuovere un programma

IObit Uninstaller 1
La disinstallazione di un programma in Windows avviene tipicamente richiamando l’apposito modulo nel Pannello di Controllo. IObit Uninstaller è una utility che si occupa proprio della rimozione dei programmi e fornisce un maggior numero di opzioni rispetto agli ‘strumenti di bordo’ del sistema operativo.

La funzione disinstalla di IObit Uninstaller

Nella prima guida dedicata a IObit Uninstaller abbiamo visto brevemente come installare questo software e come -se necessario- tradurre la sua interfaccia in Italiano. Entriamo ora più nel dettaglio analizzando la procedura da seguire per rimuovere un programma attraverso IObit Uninstaller in versione 5.1. Lanciato il software utilizziamo il menù sul lato di sinistra dell’interfaccia per portaci in “Tutti i programmi” e poi ancora in “Tutti i programmi”. Nel riquadro a destra avremo a questo punto l’elenco di tutti i programmi installati in Windows; individuiamo la riga relativa al programma da rimuovere e clicchiamo sull’icona a forma di cestino a fianco al suo nome.

In questo modo si avvierà una breve procedura guidata in tre passi che guiderà l’utente nella disinstallazione. Al primo passaggio “Crea un punto di ripristino” è consigliabile spuntare la casella “Crea un punto di ripristino prima di disinstallare” in modo da creare un punto di ripristino del sistema da utilizzare nello sfortunato caso che emergessero dei problemi dopo la rimozione del software. Procediamo quindi con un click sul pulsante “Disinstalla”.

La Scansione approfondita di IObit Uninstaller

IObit Uninstaller 2

Nel secondo passaggio denominato “Disinstallazione standard” IObit Uninstaller procede in maniera automatica alla rimozione del programma, delle sue cartelle e dei sui collegamenti nel menù Start. La terza fase della procedura, “Scansione approfondita”, rappresenta uno dei punti di forza del programma. Cliccando sul pulsante “Scansione approfondita” IObit Uninstaller andrà alla ricerca di eventuali tracce residue del programma sul disco e nel registro di sistema. Alla fine della scansione l’utente potrà leggere l’elenco dei residui trovati e decidere se procedere alla loro eliminazione. La “Scansione approfondita” è opzionale e può essere saltata semplicemente con un click sul pulsante “Annulla”.

[Risorse | IObit]

Lascia un commento