Home » Programmazione » Java » Tutorial Java #4 : Creare PDF in Java

Tutorial Java #4 : Creare PDF in Java

Creare report, moduli ed esportarli in PDF, è diventata una prassi comune all’interno dei modermi software, questo post spiegherà come produrre un PDF con poche semplici righe di codice Java.

Per aiutarci nello sviluppo utilizzeremo una libreria sviluppata da Lowagie, gratuita e scaricabile all’indirizzo lowagie.com.
Tale libreria è composta da diversi package, per i nostri scopi utilizzeremo il package com.lowagie.txt.pdf, e nello specifico utilizzeremo la classe Document, per descrivere in modo generico un documento.

Altra classe da utilizzare per la creazione del nostro file PDF è PdfWriter, che avrà il compito di scrivere sull’oggetto da serializzare, le informazioni che dovranno essere contenute all’interno del nostro documento.
Ma come sempre cerchiamo di chiarire il tutto tramite un semplice esempio, vogliamo produrre in output un documento PDF, con la solita scritta “Ciao Mondo!”.

[sourcecode language=’java’]
import java.io.*;
import com.lowagie.text.*;
import com.lowagie.text.pdf.*;

public class createPDF{
public static void main (String[]args){
System.out.println(“Ciao Mondo”);
Document d = new Document();
try{
PdfWriter.getIstance(d,new FileOutputStream(“CiaoMondo.pdf”));
d.open();
d.add(new Paragraph(“Ciao Mondo”));
}catch(Exception e){
System.out.println(e.toString());
}
d.close();
}
}
[/sourcecode]

Come anticipato creiamo un’istanza dell’oggetto Document e tramite uno stream su PdfWriter, aggiungiamo le informazioni per la manipolazione e la gestione del file.
Inseriamo semplicemente all’interno del documento un nuovo paragrafo contenente la stringa “Ciao Mondo “.

Lascia un commento