Scrivere su un file di testo in Java

di Antonio Avolio 1

Nei post precedenti abbiamo iniziato a lavorare sui file, e nello specifico abbiamo creato un file di testo sul nostro hard disk, ora vedremo come inserire degli elementi nel file creato in precedenza.

[sourcecode language=’java’]

public static void scriviFile() {
String path = “C:/mioFile.txt”;
try {
File file = new File(path);
FileWriter fw = new FileWriter(file);
fw.write(“Ciao Modno !”);
fw.flush();
fw.close();
}
catch(IOException e) {
e.printStackTrace();
}
}

[/sourcecode]

Come è avvenuto per la creazione anche nel metodo scriviFile, occorrerà specificare un path relativo al file, nel nostro caso C:/mioFile.txt.
Utilizzando il metodo File della classe File creiamo un file passando come argomento il path dello stesso. La scrittura degli elementi sul file avviene per mezzo della classe FileWriter, anch’essa contenuta nel package.io, tale classe scrive un singola carattere alla volta all’interno file.

La vera e propria scrittura comunque viene eseguita solo quando è invocato il metodo write sull’oggetto FileWriter, successivamente operiamo per mezzo del metodo flush una pulizia del descrittore del file e chiudiamo l’oggetto tramite il metodo close, così da liberare la risorsa allocata.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>