Home » Guide » Speccy, analizzare la configurazione del computer

Speccy, analizzare la configurazione del computer

Speccy CPU
Speccy è un programma gratuito per Windows che permette di analizzare dettagliatamente la configurazione del computer. Si tratta di un software versatile e potente che permette di scoprire in dettaglio informazioni sul processore, sulla memoria e sulle periferiche del proprio sistema.

Speccy in italiano

Speccy è sviluppato da Piriform, la stessa società che ha creato il noto CCleaner. Il programma può essere scaricato direttamente dal sito del produttore e pesa pochi megabyte; per questa guida in particolare faremo riferimento a Speccy 1.28. L’installazione del programma è molto lineare ed occorre soltanto fare attenzione nella prima schermata a scegliere “Italiano” nella casella “Select your language”. In questo modo sia il resto dell’installazione che il programma vero e proprio saranno direttamente disponibili nella nostra lingua.

Guida introduttiva a Speccy

Completata l’installazione lanciamo Speccy dal menù “programmi” di Windows o dall’icona posta sul desktop. Subito dopo l’avvio Speccy comincerà l’analisi del sistema, operazione che richiederà alcuni secondi. Ad analisi completata Speccy mostrerà nella schermata principale una sintesi delle caratteristiche individuate tra cui la versione del sistema operativo, il tipo di processore, la quantità e le caratteristiche della memoria RAM, le caratteristiche della scheda grafica, la dimensione degli hard disk, il tipo di lettori ottici disponibili e le caratteristiche della scheda audio.

E possibile approfondire la caratteristiche di ogni componente cliccando sulla relativa voce nella colonna di sinistra dell’interfaccia di Speccy. Nell’immagine ad esempio si possono leggere alcuni dettagli sul processore. Andando ora nel menù “File > salva come file di testo” è possibile salvare l’analisi di Speccy in semplice file di testo che può essere consultato anche successivamente.

[Risorse | Piriform]

Lascia un commento