Home » Android » Tomdroid, gestire note ed appunti su Android

Tomdroid, gestire note ed appunti su Android

Tomdroid
Molti utenti del sistema operativo Linux conoscono Tomboy, un potente programma che permette di gestire note ed appunti. Tomdroid è una applicazione per Android che riprende la filosofia di flessibilità e semplicità di Tomboy trasportandola nel mondo dei tablet e degli smartphone.

Installare Tomdroid

Tomdroid è una applicazione gratuita distribuita con licenza libera GPLv3. E’ possibile installare Tomdroid direttamente tramite Google Play; per questa guida in particolare è stata utilizzata la versione 0.7.5. In alternativa è possibile scaricare l’applicazione sotto forma di pacchetto APK attrverso il servizio F-Droid di cui abbiamo parlato in questa guida. Infine è anche possibile fare riferimento al sito ufficiale del progetto. Tomdroid è un’app molto leggera, che richiede pochi permessi ed impiega risorse minime. Il formato delle note utilizzato da Tomdroid è compatibile con Tomboy.

Primi passi con Tomdroid

Tomdroid è localizzata anche in Italiano e si presenta con una interfaccia semplice e facile da utilizzare. Al primo avvio l’applicazione mostrerà una un documento dimostrativo intitolato “La prima nota di Tomdroid” che serve a mostrare brevemente le potenzialità di dell’app. E’ possibile leggere il contenuto della nota semplicemente con un tocco.

I principali strumenti per lavorare con Tomdroid sono raccolti nella barra in alto dell’applicazione. Qui in particolare è presente l’icona “Nuova” rappresentata da un segno più in un cerchio che permette di creare una nuova nota. Toccando questa icona viene aperta la finestra di scrittura di Tomdroid e viene avviata la tastiera virtuale di Android. Nella nuova nota è possibile inserire un titolo e quindi del testo. Per salvare è sufficiente toccare l’icona a forma di floppy (“Salva”). Le nuove note create sono elencate nella schermata iniziale dell’applicazione.

[Risorse | Home di Tomdroid]

Lascia un commento