Home » How To » Password Safe mette al sicuro le password del pc

Password Safe mette al sicuro le password del pc

Password Safe Introduzione
All’interno di un computer è quasi inevitabile dover conservare password ed altre informazioni potenzialmente delicate. Password Safe è un programma gratuito ed open source che si occupa proprio di gestire in sicurezza collezioni di password rendendo molto semplice il loro utilizzo.

Scaricare Password Safe in Italiano

Password Safe può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale. Per questa guida in particolare è stata utilizzata la versione 3.38 per Windows ma i principi di funzionamento sono comunque simili anche altre in release. Durante l’installazione si possono confermare le impostazioni predefinite intervenendo manualmente solo nel passaggio denominato “Selezione dei componenti”; qui è necessario spuntare la casella “Italiano” per installare anche la traduzione nella nostra lingua.

Primi passi con Password Safe

Quando si avvia Password Safe per la prima volta è necessario anzitutto creare un nuovo archivio per le password. Nella finestra denominata “Inserimento della password” selezioniamo il pulsante “Nuova…”, quindi indichiamo la posizione ed il nome del file che farà da contenitore per le password. Subito dopo nella finestra “Impostazione della password” dovremo inserire per due volte la parola chiave che proteggerà l’archivio (e che quindi non dovremo dimenticare).

Alla fine di questa procedura si caricherà automaticamente l’interfaccia principale del programma. Per familiarizzare con Password Safe teniamo anzitutto conto che premendo il pulsante “Chiudi” (X) delle sua finestra il programma non verrà chiuso ma minimizzato ad icona vicino all’orologio di Windows. Per uscire completamente occorre invece usare il menù “File > Uscire”. A partire dal secondo avvio Password Safe ricorderà la posizione dell’ultimo archivio utilizzato e nella finestra “Inserimento della password” sarà sufficiente inserire la parola chiave scelta e cliccare su “Ok”.

[Risorse | Home di Password Safe]

Lascia un commento