Home » Web Hosting » Web Hosting #1 : Caratteristiche e dettagli

Web Hosting #1 : Caratteristiche e dettagli

Cosa sono e le caratteristiche principali da considerare.

Cari lettori, ecco la prima parte di una guida che sarà sicuramente di aiuto a coloro che per la prima volta si apprestano a creare un sito web.

Web Hosting
Web Hosting

Il primo cruccio, il primo problema che sorge ad un webmaster / webdesigner, è sicuramente “Quale Web Host utilizzare”.

Il Web Host è infatti, il server web dove tutte le pagine web del sito (host = “ospitare” in inglese) nonché il database, verranno FISICAMENTE ospitate.

DAL PUNTO DI VISTA TECNICO…

Un servizio di web hosting, sinteticamente, è costituito da un computer di altissime prestazioni, dedicato esclusivamente a questo genere di utilizzo (appunto quello di ospitare pagine web e DB), il cosiddetto SERVER dove, nel momento in cui un utente, dal proprio browser, digita l’indirizzo del sito web, o di una precisa pagina del sito; non fa altro che inviare al server una richiesta.
Quest’ultimo, una volta ricevuta la richiesta, la elabora, e va a cercare sul proprio Hard Drive la pagina web che l’utente desidera visualizzare, inviandola nuovamente al browser una volta trovata.

La pagina è in forma HTML, ovvero una serie di “TAG DESCRITTORI”, ovvero del CODICE.
Quando il Server invia la pagina al browser è ancora sotto forma di codice, senza immagini, video o quant’altro.
Una volta che il Browser riceve la pagina web, la interpreta, la decodifica, trasformando i vari TAG negli elementi grafici corrispondenti: animazioni, foto, testo colorato ecc…

P.S: un grave limite delle pagine HTML è che, originariamente, non prevedono l’accesso al DATABASE. Sono infatti detto “statiche”, il loro contenuto rimane cioè identico negli anni a quello presente al momento della creazione della pagina.

Affinchè la pagina HTML acceda alle informazioni di un Database, divenendo dunque una pagina “DINAMICA”, bisogna utilizzare (ad esempio) uno script PHP, richiamato nel momento del bisogno da un apposito tag della pagina html.
Il php, è proprio per questo detto linguaggio di scripting (appunto perché le pagine PHP non costituiscono delle pagine web a se stanti, ma opportunamente integrate in pagine html, consentono quest’ultime accessi ad un DataBase).

LE CARATTERISTICHE DI UN SERVER WEB:

Ovviamente, i servizi di web hosting non sono tutti uguali, e scegliere quello adatto alle nostre esigenze, è un’impresa tanto importante quanto ardua tra i milioni di servizi disponibili in rete.

Un web hosting infatti, varia per diverse caratteristiche.

In particolare:

  • COSTO: In base ai servizi offerti e le relative prestazioni, i web hosting hanno un certo costo mensile o annuale, che può variare da 0€ (gratuito) a centinaia di Euro mensili;
  • TIPO DI SERVER: Server dedicato, virtuale o semplice spazio web
  • DOMINIO: Il dominio, solitamente abbinato al servizio d’hosting, costituisce l’indirizzo del sito web. Ad esempio (www.tuosito.it, o www.tuosito.com ecc…);
  • SPAZIO FISICO: Lo spazio disponibile per ospitare “fisicamente i file”, misurato in MB;
  • TRAFFICO MENSILE: La quantità di dati (misurata in MB) che il sito può generare/scambiare;
  • DATABASE e DBMS offerto: Il tipo di DataBase offerto, le sue caratteristiche, e il relativo DBMS (Ad esempio database SQL, 10 Mb, MySQL)

Nel corso di questa guida, analizzeremo nel dettaglio queste caratteristiche: cosa consistono e quale tipologia dovremmo scegliere.

1 commento su “Web Hosting #1 : Caratteristiche e dettagli”

Lascia un commento