Home » Web Hosting » Web Hosting #3 : Spazio web

Web Hosting #3 : Spazio web

Il “semplice” spazio web, consiste nel sottoscrivere un account con l’ISP o il fornitore di servizi hosting, al quale verrà abbinato dello spazio web, uno o più DataBase con relativo spazio, e/o magari altri servizi; per creare un sito web elementare, senza troppe pretese.
Questo sito web (e relativo DB) saranno ospitate sui server di proprietà dell’ISP, server che l’utente non potrà assolutamente gestire.

Avrà privilegi amministrativi sui database assegnati, potrà effettuare l’upload di pagine web ecc con l’account FTP creato appositamente per lui; ma sempre entro i canoni stabiliti dall’ISP.
Nella maggior parte dei casi, nello spazio web è possibile ospitare solo uno, al massimo due siti.
Stupirà di come a volte, alcune caratteristiche offerte dallo spazio web siano più notevoli, ampie e “generose” rispetto ai più costosi e professionali server virtuali e dedicati.
Ad esempio si noterà di come lo spazio fisico per ospitare le pagine è solitamente maggiore rispetto ai server.
In realtà però, se nei server si parla di capacità del disco fisso, nello spazio web si parla semplicemente di MB a disposizione.

Questa sottile distinzione implica una notevole differenza in termini di prestazioni e velocità.
In poche parole, 1000 Mb dello spazio web valgono meno di un 100 Mb dei server virtuali/dedicati, in quanto se con i server virtuali ci saranno al massimo una “manciata” di utenti a condividere le prestazioni, con lo spazio web, uno stesso server sarà utilizzato da centinaia di utenti.

1 commento su “Web Hosting #3 : Spazio web”

  1. Pingback: » Web Hosting #2 : scelta hosting | Online Tutorial

Lascia un commento