Home » Internet » Google » Come hostare il proprio sito su Google, gratuitamente

Come hostare il proprio sito su Google, gratuitamente

L’hosting web è da sempre oggetto di molte discussioni: quali siano i migliori servizi, quali i più stabili, quali quelli col miglior rapporto qualità/prezzo. Oggi vogliamo parlarvi di come hostare il vostro sito su uno spazio offerto da Google, tramite Google App Engine, in modo assolutamente gratuito.

Ma quali vantaggi ci sono nell’utilizzare proprio Google come servizio di hosting? Innanzitutto, visto che il vostro sito verrà poggiato su quei server, sarà molto più facile per Google “tenerlo sotto controllo”, ed aggiungerlo quindi più facilmente ai propri motori di ricerca e statistiche. Inoltre, avrete fino a 1GB di spazio libero fin da subito.Vediamo di seguito la procedura da effettuare per utilizzare al meglio Google Apple Engine ed hostare con successo il proprio sito web.

  1. Andate innanzitutto su questo link e create una nuova applicazione, accedendo col vostro Google Account;
  2. Date ad essa un nome, che sarà poi quello col quale sarà identificata;
  3. Adesso scaricate ed installate (in sequenza) Python e l’App Engine SDK;
  4. Scaricate questo file e decomprimentelo da qualche parte. Contiene un esempio di sito web, con qualche pagina in HTML, qualche immagine e un po’ di codice. Sarà quello che proveremo ad hostare tramite Google App Engine;
  5. Aprite adesso col blocco note il file app.yaml e sostituite la parola labnol con il nome che avete scelto per la vostra applicazione (al passo numero 2);
  6. Adesso siete pronti per completare l’upload del vostro sito web con Google App Engine: aprite il Launcher dell’applicazione dal menu Start, cliccate quindi su File, poi su Add Existing Application, e navigate sul vostro computer fino a trovare la cartella in cui avete decompresso i file del punto 4. Date l’ok, inserite nuovamente le vostre credenziali Google, ed attendete il termine del processo.

Il vostro sito web sarà ora disponibile a nomeapplicazione.appspot.com.

Nel caso 1GB di spazio non vi bastasse, se ne potrà sempre comprare di più tramite un sistema di pay-per-use.

Lascia un commento