Home » Posizionamento Motori di Ricerca » Come impostare un redirect da www a non-www e viceversa

Come impostare un redirect da www a non-www e viceversa

da www a non-www, da non-www a www, redirect 301

Se sei un webmaster alle prime armi, questo è l’articolo che fa per te. Probabilmente non saprai – o forse lo sai, visto che in qualche modo sei arrivato qui – che, al momento della creazione e organizzazione iniziale di un nuovo sito, c’è da determinare il www o non-www. Cosa significa? Significa che bisogna scegliere se vogliamo che il nostro sito sia preceduto o meno dal www. E se si lasciano entrambe le versioni, Google andrà in confusione e guarderà il sito con sospetto, penalizzandolo sia per la duplicazione di contenuti (perché http://www.sito.it e http://sito.it, di fatto, sono due luoghi diversi) che per la dispersione dei link. Se un sito esterno, infatti, linkerà il nostro, ne dovrà linkare per forza una sola delle due versioni, penalizzando, di fatto, l’altra.
Vediamo di seguito come si fa a risolvere la cosa. Innanzitutto dovete accedere all’FTP del vostro sito web (si può fare via da browser che con un programma come FileZilla o Cyberduck). Poi, nella cartella che ospita l’homepage, cercate il file .htaccess (se non c’è createlo. Va bene anche il blocco note come editor di testo), e apritelo.

Ora, inserite i seguenti codici in base alla soluzione che avete scelto:

Da www a non-www:

RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond % ^www.esempio.it [NC]
RewriteRule ^(.*)$ http://esempio.it/$1 [L,R=301]

Da non-www a www:

RewriteEngine On
RewriteBase /
RewriteCond % ^esempio.it [NC]
RewriteRule ^(.*)$ http://www.esempio.it/$1 [L,R=301]

Salvate, ed ecco fatto. Adesso il vostro sito avrà un solo indirizzo, e il redirect verrà eseguito non solo in homepage, ma in ogni pagina (ad esempio, http://www.sito.it/paginadelsito verrà automaticamente cambiato in http://sito.it/paginadelsito). Un redirect 301 – si chiama così l’operazione che abbiamo appena effettuato – è inoltre molto ben visto dai motori di ricerca, che adesso sapranno esattamente dove andare e non perderanno tempo a visitare (e penalizzare) due versioni degli stessi contenuti.

Diremmo pure che questo redirect è una delle prime cose da fare all’apertura di un nuovo sito.
Non sottovalutatelo.

Lascia un commento