Home » Utility » Come avviare Windows più velocemente

Come avviare Windows più velocemente

windows avvio veloce

Chi ha un computer da molti anni, e non è esattamente un maniaco dell’ordine, sa bene come il tempo di accensione e di avvio del sistema operativo possa subire diversi ritardi, dovuti ad un sacco di fattori. Troppi software installati e mai cancellati definitivamente, poco spazio libero nel disco fisso, o troppi programmi allo startup. Oggi vi parliamo di un modo semplice e veloce per aumentare la velocità di avvio di Windows, eliminando i software superflui e dando un’accelerazione notevole al processo di start. Innanzitutto avete bisogno di scaricare un’applicazione, Soluto, e potete farlo seguendo questo link. Installatela seguendo le comode istruzioni a schermo ed avviatela. Nella finestra risultante vi appariranno i vostri programmi in tre liste differenti:

  • No-brainer: indicano i software il cui avvio iniziale può essere eliminato immediatamente, quelli davvero superflui nel processo di avvio;
  • Potentially removable: questi invece sono quelli che è possibile rimuovere, a patto che sappiate di cosa si tratta. Potrebbero essere programmi il cui avvio allo startup è stato impostato erroneamente, o automaticamente;
  • Required: questi, infine, sono quelli la cui rimozione è impossibile. Si tratta di sotware di sistema di Windows, quelli richiesti perché l’OS si avvii correttamente. Lasciateli perdere, quindi.

Ora, di fronte alla lista, potrete scegliere con attenzione quali programmi eliminare dall’avvio. Potranno essere messi sia “in pausa”, facendo così in modo che non si avviino proprio, oppure “ritardati”, scelta che farà in modo che i programmi selezionati si avviino qualche minuto dopo l’avvio, quando il sistema non sarà più occupato.

In questo modo è possibile guadgnare moltissimi preziosi secondi, e dipende ovviamente dal numero di processi impostati all’avvio.

Per fare in modo di non avere più problemi del genere, comunque, consigliamo sempre di curare il proprio computer tramite software appositi che ottimizzano le prestazioni ed eliminano i processi superflui. Soluto, ad esempio, è proprio uno di quelli. Controllate periodicamente gli avvii allo startup ed ordinateli di conseguenza. Vedrete che le prestazioni di avvio del terminale miglioreranno immediatamente.

Lascia un commento