Home » How To » Creare un PDF protetto con Doro PDF Writer

Creare un PDF protetto con Doro PDF Writer

Doro PDF Writer
Torniamo a parlare di stampanti virtuali PDF per esaminare le funzioni di Doro PDF Writer, un software gratuito che permette di convertire qualsiasi file stampabile in PDF. Doro PDF Writer può essere scaricato a partire dalla pagina ufficiale del progetto e si caratterizza per una interfaccia semplice ed intuitiva.

Doro PDF Writer, campione di compatibilità

Una delle prima cose che colpisce di Doro PDF Writer è la sua estesa compatibilità con l’ambiente Windows. La versione 1.91 utilizzata per questa guida supporta addirittura Windows 95, Windows 98/98SE e Windows ME per arrivare poi ai più recenti Windows Xp, Vista, 7 ed 8. Sono altresì compatibili le edizioni server Windows Server 2003, Windows Server 2008 e Windows Server 2012.

L’installazione di Doro PDF Writer non pone particolari problemi e si conclude con la creazione di una stampante virtuale denominata proprio “Doro PDF Writer” accessibile dalla finestra di stampa della maggior parte dei programmi Windows con output stampabile. Aperto quindi un documento da convertire in PDF nella finestra di stampa non resta che selezionare Doro PDF Writer e procedere con la conversione.

Le opzioni di protezione di Doro PDF Writer

La finestra di Doro PDF Writer è molto semplice da gestire ed è articolata in schede. La prima scheda denominata “Generale” permette di personalizzare il file PDF da creare inserendo nei rispettivi campi titolo, soggetto, parole chiave ed autore del documento.

Doro PDF Writer

Molto interessante è la seconda scheda del programma denominata “Crittografia” che permette di impostare vari livelli di protezione del documento:

  • Spuntiamo anzitutto la casella “Usa crittografia a 128 bitW per ottenere un maggiore livello di sicurezza.
  • Inseriamo una password nel campo “Password utente per accesso limitato” se vogliamo che il file possa essere aperto solo tramite password.
  • Spuntiamo le caselle “Consentire copia e incolla” e “Consentire la stampa” se vogliamo che i contenuti del file PDF possano essere copiati e/o stampati. Lasciamo le caselle non spuntate se al contrario vogliamo impedire queste operazioni.
  • Inseriamo infine una password nel campo “Password per accesso completo” per impedire la modifica del file.

Impostate le funzioni a cui siamo interessati non resta infine che cliccare sul pulsante “Creare” di Doro PDF Writer per avviare la conversione in PDF del documento.

Lascia un commento