Home » How To » PeaZip, archivi ZIP separati per ogni cartella

PeaZip, archivi ZIP separati per ogni cartella

PeaZip Archivi Separati 2
Talvolta può essere necessario creare molteplici archivi ZIP corrispondenti ad esempio alle cartelle presenti nel disco rigido. In altri casi occorre creare archivi compressi separati per ciascun file. PeaZip consente di semplificare molto questo genere di lavoro creando archivi separati in una singola operazione.

Archivi Separati in PeaZip

Supponiamo di aver suddiviso in cartelle una serie di file ed ora di voler creare un archivio compresso in formato ZIP per ogni cartella. Avviamo PeaZip ed utilizziamo il suo file manager integrato per raggiungere la posizione delle cartelle da comprimere. Selezioniamo con il mouse le cartelle da comprimere quindi clicchiamo sul pulsante “Aggiungi” di PeaZip.

Il programma aprirà la finestra di creazione di un nuovo archivio che abbiamo già visto in diverse altre occasioni. Per gli scopi attuali selezioniamo ZIP nel menù indicato con (1) in figura ed assicuriamoci che nel menù indicato con (2) sia attiva l’opzione “Singolo archivio”. Infine spuntiamo la casella “Archivia separatamente ciascun oggetto”; è proprio questa opzione che indica a PeaZip di creare archivi separati per ogni cartella. Completiamo la procedura confermando con “Ok”. PeaZip procederà creando un nuovo file ZIP per ogni cartella selezionata.

Percorsi alternativi

La procedura descritta sopra funziona in maniera del tutto identica anche operando su singoli file anziché sulle cartelle: in questi casi PeaZip creerà una versione compressa di ciascun file selezionato. Allo stesso modo è possibile creare archivi separati anche in un contesto misto in cui siano selezionati cartelle e file contemporaneamente.

In alternativa al file manager integrato in PeaZip si possono utilizzare anche i comandi che il programma integra nella Shell di Windows, argomento di cui abbiamo parlato in questa guida. Anche in questo caso è sufficiente attivare la voce “Archivia separatamente ciascun oggetto” nella finestra di creazione degli archivi.

[Risorse | Home di PeaZip]

Lascia un commento