Home » Programmazione » Java » Array Java : Dichiarare Ed Utilizzare Gli Array In Java

Array Java : Dichiarare Ed Utilizzare Gli Array In Java

Ogni qualvolta occorre memorizzare una collezione di oggetti di tipi primitivi e reference possiamo utilizzare gli array. Gli array possono essere monodimensionali o multidimensionali (array di array), per il momento concentriamoci sugli array monodimensionali (o vettori).

Ogni array può essere immaginato come un casellario costituito da un certo numero di scompartimenti, ogni casella è individuata con un numero che chiameremo indice.

Un array può essere dichiarato utilizzando la sintassi :

[sourcecode language=’java’]
tipo nomeArray[];
[/sourcecode]

Dove tipo è un tipo primitivo oppure un oggetto, nomeArray è il nome che vogliamo dare al nostro contenitore, mentre le parentesi quadre indicano che si tratta di una variabile di tipo Array.

In Java questo tipo di dichiarazione, indica alla virtual machine di allocare un tipo reference cioè viene allocata solo una variabile contente l’indirizzo di memoria della struttura dati.

La creazione dell’array avviene utilizzando l’operatore new, il quale alloca l’array in memoria restituendo l’indirizzo associato.

nomeArray = new tipo[dimensione];

Dove nomeArray è il nostro array, tipo è come sempre il tipo primitivo, e dimensione è il numero di caselle (indice) del nostro array.

Gli elementi dell’array, possono essere utilizzati specificando la seguente sintassi :

[sourcecode language=’java’]
nomeArray[poisizone];
[/sourcecode]

Dove ancora una volta il nomeArray è il nome dell’array e posizione è la posizione dell’oggetto che ci interessa recuperare o valorizzare.

Vediamo un esempio.

Voglio inizializzare a tutti 0 un array di 10 elementi e di nome numeri, e successivamente stamparne il contenuto.

[sourcecode language=’java’]
int[] numeri;
numeri = new int [10];
for (int i=0; iCome possiamo notare abbiamo seguito le regole sopraindicate, unica osservazione aggiuntiva è l’utilizzo di numeri.length riga 2 e 4, con il metodo length infatti recuperiamo la dimensione dell’array, occorre precisare che tutti gli array in Java vengono numerati a partire da 0, quindi il nostro array avrà indici da 0 a 9.

Lascia un commento