Home » HW&SW » Come ripristinare i vecchi driver

Come ripristinare i vecchi driver

Un driver non è altro che un software che consente al computer di mettersi in comunicazione con i diversi componenti hardware o dispositivi collegati alla scheda madre del computer come ad esempio scheda video, scheda audio, ram e così via; proprio per questo sono detti driver e non software per distinguerli dai software applicativi che consentono di utilizzare il computer, scrivere, giocare e così via.

I driver sono forniti direttamente dall’azienda che produce l’hardware.
Questi driver di seguito, dopo un po’ di tempo è utile aggiornarli, per risolvere determinati problemi che i produttori hanno scoperto o anche per aumentare le performance del dispositivo. L’aggiornamento è semplice e di solito è disponibile direttamente dal sito web della Microsoft.

A volte, può capitare che, installata l’ultima versione disponibile di un driver, sorgono dei problemi di compatibilità, per risolvere i problemi più frequenti causati dalle periferiche, connesse al computer si può ripristinare il vecchio driver che funzionava.
Per esempio, si supponga di aver aggiornato i driver della scheda video, il sistema potrebbe apparire meno stabile, andando spesso in crash appena è eseguito un gioco o appena è aperto Windows Media Player.

In questo caso, sarà necessario ripristinare i vecchi driver della scheda video.

    Con Windows Vista seguire il seguente percorso per fare ciò:

  • Cliccare col tasto destro del mouse su “Computer” e selezionare “Gestione”;
  • Cliccare, quindi, su “Gestione dispositivi” sulla parte sinistra della finestra e, nella finestra principale, selezionare l’hardware di cui si vogliono ripristinare i vecchi driver;
  • Cliccare sopra con il tasto destro del mouse e scegliete “Proprietà”;
  • Spostarsi nel tab “Driver” e premere il pulsante “Ripristina driver”.

In questo modo il sistema reinstallerà i vecchi driver. Riavviare il computer per completare l’operazione e tutto dovrebbe funzionare correttamente.

Lascia un commento